rotate-mobile
social

Franco Pepe, il fior di latte di Sorì e il maialino nero casertano protagonisti a TuttoFood

Per l'occasione sarà creata un'apposita pizza e sarà presentata la gamma di prodotti "Re Nero 100% puro Suino Nero Italiano"

Eccellenze casertane protagoniste a TuttoFood, il salone internazionale del cibo e fiera agrolimentare che si terrà a Milano dall'8 all'11 maggio. Attesa per l'artigiano pizzaiolo Franco Pepe, "Miglior Pizzaiolo al Mondo" ai The Best Chef Awards 2021, insignito negli anni di innumerevoli riconoscimenti e oggi considerato inequivocabilmente il pizzaiolo più famoso del Globo. Insieme a lui Sorì, l'azienda dei fratelli Antonello e Gaetano Sorrentino, che si occupa di prodotti caseari dell'Alto casertano dal 1868. Due eccellenze a ridosso del Parco Regionale di Roccamonfina evidenzia come la zona sia fonte di materie prime di altissima qualità: terreno e sottosuolo ma anche clima, storia, tradizione e cultura. La collaborazione tra Sorì e Franco Pepe prevede, esclusivamente per TuttoFood, la creazione di pizze realizzate esclusivamente con Fior di Latte Appennino Campano.

Sorì, azienda tra i leader della produzione casearia campana, con esportazioni in più di 50 Paesi nel mondo, si avvalgono, per le loro lavorazioni artigianali, dell’acqua di sorgente che sgorga microbiologicamente pura dalle falde del vulcano spento di Roccamonfina e di materie prime soggette ad oltre 300 controlli di qualità settimanali; Franco Pepe, artigiano della pizza, da sempre convinto sostenitore della salute a tavola, ricerca in maniera instancabile i prodotti locali d’eccellenza, coinvolgendo le aziende e i produttori del territorio.

Inoltre a TuttoFood sarà presentata la gamma di prodotti “Re Nero 100% puro Suino Nero Italiano”. Si tratta del primo marchio collettivo nazionale in zootecnia, approvato dal Ministero delle Imprese lo scorso anno e che si accinge ad entrare in commercio con la certificazione di Agroqualità, ente certificatore del gruppo Rina e del Sistema Camerale Italiano. Protagonista la Campania dove viene allevata una delle cinque razze del progetto di filiera, ovvero quella Casertana.

"Si tratta di una riscoperta di produzioni di alta qualità e ad alto valore aggiunto che si candidano ad interpretare appieno le nuove tendenze di consumo in tema di sostenibilità ambientale, benessere animale e gusto autentico - dichiara Anna Madeo, presidente di Filiera Madeo capofila Rete Nazionale del Suino Nero Italiano -. Preserviamo la biodiversità e la purezza di razze pregiate di suino nero, presenti nei diversi territori della nostra filiera da oltre 2.700 anni, sin dagli antichi Greci e Romani. Un patrimonio gastronomico inestimabile da valorizzare”.

Suino Nero Casertano-2

Il marchio “Re Nero” è il frutto del progetto “Filiera Suino Nero Italiano”, promosso dall’associazione di categoria Agrocepi e vincitore del IV bando del Ministero dell’Agricoltura sui Contratti di filiera e di distretto con protagonista la zootecnia campana. I risultati saranno illustrati nel convegno “Suino Nero: Re per Qualità, Sostenibilità e Italianità” che si terrà mercoledì 10 maggio presso lo stand aziendale a Tuttofood in fiera a Milano-Rho, con inizio ore 11:00. Parteciperanno Corrado Martinangelo, presidente Agrocepi, Anna Madeo, presidente Filiera Madeo, Enrico De Micheli, amministratore delegato di Agroqualità e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Pepe, il fior di latte di Sorì e il maialino nero casertano protagonisti a TuttoFood

CasertaNews è in caricamento