rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Franco Pepe fa il bis: vince 'The Best Chef Pizza Award'

Tra gli chef spunta un'altra giovane stella casertana

Franco Pepe fa il bis: vince per il secondo anno di fila il prestigioso premio  'The Best Chef Pizza Award'. Il campione del mondo della pizza ha festeggiato a Madrid l'ennesimo riconoscimento ad un lavoro fatto con passione e con quella cura dei dettagli che l'hanno portato da una piccola pizzeria di Caiazzo ad essere il più affermato (e amato) pizzaiolo del mondo intero. 

Pepe è stato protagonista dal 18 al 20 settembre nella capitale della Spagna per il 'The Best Chef Awards 2022', il grande evento gastronomico internazionale considerato il Premio Nobel della cucina. Si tratta di un congresso internazionale in cui, oltre agli interventi e alle conferenze, sono stati riconosciuti i 100 migliori chef del mondo.

Questi premi sono stati istituiti a Varsavia (Polonia) nel 2017 e da allora si sono svolti a Milano (Italia) nel 2018, a Barcellona nel 2019 e ad Amsterdam (Paesi Bassi) nel 2021, con l'edizione 2020 in formato online a causa della pandemia di Covid-19.

Negli ultimi due anni (2021 e 2022), il madrileno Dabiz Muñoz, che vanta tre stelle Michelin per il suo ristorante DiverXo, ha conquistato il titolo di Miglior chef del mondo.

La provincia di Caserta non è stata rappresentata solamente da Pepe ma anche da un'altra giovane stella casertana, lo chef Domenico Marotta, che si è piazzato al posto 83 tra i migliori chef del mondo. Il suo modo di essere, la sua curiosità e soprattutto la voglia di imparare e conoscere nuovi ingredienti, tecniche e culture lo hanno portato negli anni in prestigiose cucine in giro per il mondo. In Italia ha fatto importanti esperienze con gli Chef Andrea Berton, Alfio Ghezzi ed Enrico Crippa. Inoltre ha trascorso alcuni anni a Parigi presso le cucine di chef del calibro di Alain Passard ed Eric Frechon. Oggi è cuoco e proprietario del 'Marotta Ristorante' a Squille, frazione di Castel Campagnano, dove racconta con i suoi piatti il territorio innestandolo con il mondo.

Domenico-Marotta-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Pepe fa il bis: vince 'The Best Chef Pizza Award'

CasertaNews è in caricamento