rotate-mobile
social

Lo scivolone di Roberto Saviano sul bambino ferito in Ucraina

Roberto Saviano si è ritrovato, improvvisamente, tra i trend topic social, ma, purtroppo per lui, non in senso positivo.

Lo scrittore di Caserta sarebbe scivolato in una fake news sulla guerra in Ucraina. Nella giornata di venerdì 15 aprile, Saviano ha postato la foto di un bambino ferito e mutilato. Il testo annesso all'immagine è un attacco a Putin "Non cercare alibi in un conflitto che si accanisce sui civili. 

Questa guerra si accanisce su civili innocenti. Strappa le gambe a bambini, brucia le carni a persone colpite nel mucchio. Rispettare questo dolore significa riconoscere la colpa dei crimini commessi dalla Russia, e non spostare lo sguardo altrove facendosi cassa di risonanza della bassa propaganda di Mosca".

Nessun problema, se non fosse che lo scatto risalirebbe ad un bambino ferito da una bomba a Mariupol nel 2015, durante la guerra civile ucraina. A sostenerlo è il quotidiano online Open di Enrico Mentana, direttore del tg di La 7.

"Il bambino nella foto - si legge sul sito - non ha nulla a che vedere con l’attuale invasione russa in Ucraina. La foto è stata scattata nel dicembre 2015 dalla fotografa Marta Iwanek presso l’ospedale pediatrico Shriners Hospitals for Children di Montreal. Il bambino ritratto si chiama Mykola Nyzhnykovskyi ed è ucraino". 

Tant'è che lo stesso Saviano è stato costretto ad ammettere l'errore. "Mi segnalano che questa foto è del 2015. Nulla cambia nel testo che ho scritto e che ribadisco con ancora più forza".

roberto saviano bambino ucraina-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scivolone di Roberto Saviano sul bambino ferito in Ucraina

CasertaNews è in caricamento