rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

E' ufficiale, mangeremo grilli: le farine sbarcano nei supermercati

Prodotti a base di grilli, larve, tarme e locuste avranno una scaffalatura ad hoc nei supermercati. La firma dei ministri Francesco Lollobrigida Adolfo Urso e Orazio Schillaci

È ufficiale: tra dopo nei supermercati troveremo prodotti a base di grilli, larve, locuste e tarme. I ministri Lollobrigida, Urso e Schillaci hanno firmato in queste ore i decreti, per la commercializzazione di 4 farine diverse d'insetti. Ma tranquilli l'etichettatura sarà molto visibile e specifica nei prodotti cosicché sappiate da quale insetto deriva. In più nei supermercati troverete degli scaffali appositi solo per questo tipo di farine d'insetti, così sarà più facile per chi non ha intenzione di comprarle tenersi lontano.

Inoltre date le indicazioni di possibili effetti allergici, l'uso della farina con le larve di Alphitobius diaperinus contenuta negli integratori è vietata ai minori di 18 anni.

Dopo la farina a base di insetti arriva anche il gelato ai grilli con tanto di spolverata d'insetti secchi sopra.  L'esperimento parte da una gelateria in Germania, che dopo la farina di grillo nel pane ha voluto produrre il gelato. Se il colore sembra quello del gelato al caffè in realtà è solo apparenza, perché di caffè non ha assolutamente nulla.

Ma le sorprese non finiscono qui. Dalla farina di insetti alle alghe il passo è breve. Infatti uno studio recente dice che le alghe potrebbero essere una valida alternativa per produrre cibo. Le troviamo già nelle famose zeppoline di mare e nella cucina giapponese. Esse sono un toccasana nelle diete, perché sono ricche di amminoacidi essenziali e minerali della vitamina B, e sono anche ricche di proteine, quindi probabilmente potremmo già essere più abituati a mangiarle. 

Le regioni nel dare parere favorevole raccomandano di prevedere il pieno coinvolgimento del Ministero della Salute nei decreti in fase di emissione e di posizionare i prodotti in scaffalature dedicate, indicazioni che sono state recepite dal governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale, mangeremo grilli: le farine sbarcano nei supermercati

CasertaNews è in caricamento