rotate-mobile
social

Un esercito di campani candidati alle elezioni di Roma: la più giovane ed il più anziano sono casertani

Maria Giuseppina Raucci ha 21 anni, Michele Acanfora 81 anni

Per il Comune di Roma e per i suoi quindici Municipi corrono candidati nati in tutte le regioni italiane, ad esclusione della Valle d’Aosta.

Ad effettuare il mini-censimento, estrapolando i dati, è stata l’associazione culturale “Forche Caudine”, lo storico circolo dei molisani a Roma, che pubblica le schede riferite a tutte le regioni sul proprio sito.

Dominano i meridionali, quasi mille in tutto: il gruppo più nutrito è quello dei 340 campani (110 per il Comune, 230 per i Municipi), seguito da 216 calabresi (62 per il Campidoglio e 154 per i Municipi) e 183 pugliesi (40 e 143). Quindi 126 siciliani (37 e 89), 52 lucani (10 per il Campidoglio) e 16 molisani. Particolarmente presenti anche gli abruzzesi: sono 97 tra Comune e Municipi. I sardi sono 41.

Per le altre regioni, 94 sono coloro che sono nati in Lombardia, 82 toscani, 49 emiliano-romagnoli, 40 veneti, 39 marchigiani, 39 umbri, 33 liguri e 22 friulani. Infine quattro in rappresentanza del Trentino-Alto Adige.

Tanti anche coloro che sono nati nelle quattro province laziali, ad esclusione di Roma: ben 66 soltanto per il Campidoglio, di cui 25 della provincia di Frosinone, 22 di Latina, 11 di Viterbo e otto di Rieti.

Tra i campani per il Comune di Roma, la candidata più giovane è Maria Giuseppina Raucci, che ha 21 anni ed è nata a Santa Maria Capua Vetere, mentre il più anziano è Michele Acanfora di Caserta che ha 81 anni.

Infine in netta crescita, rispetto alle precedenti amministrative, coloro che sono nati all’estero: sono oltre trecento, con i romeni quale gruppo più numeroso. “Un quadro che rispecchia le dinamiche sociali in atto nella capitale e, in fondo, in tutta Italia” commenta Giampiero Castellotti, presidente dell’associazione culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un esercito di campani candidati alle elezioni di Roma: la più giovane ed il più anziano sono casertani

CasertaNews è in caricamento