rotate-mobile
social

Dove pranzare e cenare nei dintorni della Reggia

Che tu sia un turista o semplicemente di passaggio nei pressi del palazzo borbonico, ecco alcuni ristoranti e trattorie dove puoi fermarti per un buon pranzo o una romantica cena, senza rinunciare al gusto della cucina locale

Diversi sono i turisti che ogni giorno visitano la Reggia di Caserta oppure i visitatori occasionali che si fermano in città anche solo per una passeggiata al centro. C’è chi giunge in treno, chi in pullman o in taxi. Caserta è una città a misura d’uomo: le maggiori attrazioni sono tutte concentrate intorno al palazzo reale e le arterie principali della città sono facilmente percorribili a piedi.

Dopo la visita della principale attrazione, può capitarvi di trattenervi in zona per fare un giro per i negozi  sia verso Corso Trieste sia nelle varie stradine parallele all’imponente struttura borbonica e perché no, fermarvi anche a pranzo o a cena per gustare qualche piatto tipico della cucina italiana o prettamente casertana.

A Caserta sono numerosi i ristoranti e le trattorie facili da raggiungere anche a piedi, ma come scegliere il luogo di ristoro che fa proprio al caso vostro?

Facciamo un esempio pratico

Sei un turista ed è la prima volta che vieni a Caserta oppure passi spesso a Caserta, ma questa volta vorresti fermarti a pranzo o a cena?  Se giungi in città in taxi o in pullman o in treno, la tua fermata sarà proprio nel grande spiazzale della stazione e di fronte già avrai modo di ammirare la facciata principale della Reggia di Caserta. Se invece giungi in macchina, diversi sono i parcheggi custoditi che troverai anche di fronte alla residenza borbonica. Dalla stazione, proseguendo a destra, superando l’Hotel Royal che fa angolo, potrete facilmente addentrati verso Piazza Dante, cioè il centro di Caserta che fa da incrocio con Via Mazzini, la strada dello shopping in area pedonale e con Corso Trieste, che a sinistra prosegue in via Douhet, portando all’ingresso della Reggia e prima ancora all’incrocio con Via Gasparri.

Tutto abbastanza facile fino a qui! Ma per te che non sei mai stato a Caserta, ciò che sarà più complicato è la scelta di un ristorante o una trattoria. Certamente non puoi girarteli tutti, per poi scegliere alla fine quello che più è indicato alla tua forchetta.Ti proponiamo, quindi, una guida dei ristoranti e delle trattorie dove puoi consumare il tuo pranzo o la tua cena nei dintorni della Reggia di Caserta.

Ristoranti e trattorie vicino alla Reggia di Caserta

Ristorante Trattoria Chichibio, Via Franco Ferrante, 4 – Telefono: 340 586 6467. Piatti mediterranei, anche senza glutine, in posto semplice con mensole di bottiglie su pareti dai toni scuri.

S. Lucia Pizzeria Trattoria, Via Raffaele Gasparri, 2 - Telefono: 340 056 0747

Antica Hostaria Massa, Via Giuseppe Mazzini, 55 - Telefono: 0823 456527. Ricette campane rivisitate e pizza in locale elegante del 1848 con strumenti musicali alle pareti e giardino.

O'Masto, Via Mazzocchi Alessio Simmaco, 3 - Telefono: 0823 323735. Cucina italiana casareccia in un piccolo ristorante-pizzeria dal tono informale, a conduzione familiare.

La Nuova Perla, Via Raffaele Gasparri, 12 - Telefono: 0823 325667. Specialità campane e pizza, con menù alla carta o fisso, tra gli arredi semplici di uno spazioso locale.

Osteria Nunziatina, Via Generale Alberto Pollio, 14 - Telefono: 0823 184 9133

Locanda Battisti, Via Cesare Battisti, 97 - Telefono: 0823 322757. Ristorante situato a pochissimi passi dalla Stazione di Caserta, con tavoli esterni e ottima cucina sia di terra che di mare. Molto buoni anche i dolci, prezzi nella media

Le Colonne Marziale, Viale Giulio Douhet, 7 - Telefono: 0823 467494. Piatti italiani creativi serviti tra colonne e pavimenti di marmo in un raffinato ristorante con pianoforte.

Officina zio pesce Trattoria mediterranea, Via Gian Battista Vico, 41 - Telefono: 393 729 8929

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove pranzare e cenare nei dintorni della Reggia

CasertaNews è in caricamento