rotate-mobile
social

De Franciscis parla a "Report": a Lourdes si paga ancora lo scotto dello scandalo Unitalsi | VIDEO

L’ex presidente della Provincia di Caserta ascoltato dagli inviati della trasmissione di Rai 3 insieme all’altra casertana Carmen Trepiccione

Sandro De Franciscis torna a parlare in televisione. Lo fa in un servizio della trasmissione ‘Report’ andato in onda lunedì sera e che si è occupato della delicata vicenda relativa ai soldi scomparsi dalle casse dell’Unitalsi, l’associazione che si occupa dei viaggi a Lourdes, dove l’ex presidente della Provincia di Caserta ricopre il ruolo di capo del "Bureau des Constatations Medicales di Lourdes".

Il servizio è incentrato sull’indagine che ha portato il tribunale di Roma a rinviare a giudizio 4 persone (mentre una quinta ha già patteggiato una pena di due 2 anni) per accuse che vanno dall’appropriazione indebita al riciclaggio. I principali accusati sono Alessandro Pinna e Emanuele Trancalini, per anni presidenti della sezione romana di Unitalsi, rinviati a giudizio per aver distratto dalle casse dell’Associazione quasi 2 milioni di euro, parte dei quali, secondo l'accusa, sarebbero stati riutilizzati per acquistare una villa in Sardegna, attraverso centinaia di assegni girati su conti correnti di amici, parenti, collaboratori e complici. L'Unitalsi, naturalmente, è parte lesa nell'inchiesta avendo subito la scomparsa dei fondi destinati a sostenere il lavoro dell'associazione e dei volontari.

“Il vero miracolo di Lourdes non sono le 70 guarigioni miracolose. Lourdes è il ruolo dove tu istintivamente impari a dare una mano agli altri” ha affermato De Franciscis all’inviato del programma di Rai 3.

carmen trepiccione report-2

Nel corso del servizio è stata mandata in onda anche una intervista ad un’altra casertana, Carmen Trepiccione, già vice segretaria provinciale del Pd Caserta quando De Franciscis era a capo della Provincia, che oggi è project manager di Unitalsi. La Trepiccione ha spiegato le finalità del ‘Progetto dei Piccoli’, destinato ai bambini malati oncologici: anche da questi fondi mancherebbero soldi che sarebbero stati distratti verso gli indagati.

GUARDA IL SERVIZIO DI REPORT

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Franciscis parla a "Report": a Lourdes si paga ancora lo scotto dello scandalo Unitalsi | VIDEO

CasertaNews è in caricamento