rotate-mobile
social

Rossore, bruciore e gonfiore agli occhi? Potrebbe essere congiuntivite allergica

Con l'arrivo dell'estate, è importante prestare attenzione ai sintomi oculari spesso sottovalutati

Con l'arrivo dell'estate, è importante prestare attenzione ai sintomi oculari spesso sottovalutati. Secondo il chirurgo oculista Mario Sbordone, esperto in patologie della vista, la congiuntivite allergica è una condizione comune causata dall'infiammazione della congiuntiva, la sottile membrana che protegge gli occhi dagli agenti esterni.

Sintomi e precauzioni

I principali responsabili sono gli allergeni, come i pollini e le graminacee, che possono scatenare reazioni allergiche negli occhi. Alcune persone sono particolarmente predisposte a questa condizione e manifestano sintomi annuali legati all'esposizione agli allergeni.

I sintomi tipici includono prurito oculare, rossore e lacrimazione abbondante. Questi possono spingere il paziente a cercare consulenza medica. Tuttavia, la congiuntivite allergica può complicarsi a causa di un'infezione batterica sovrapposta. Al mattino, il paziente potrebbe risvegliarsi con le palpebre saldate a causa delle secrezioni notturne.

Alcuni campanelli d'allarme da tenere d'occhio sono la persistenza dei sintomi per diversi giorni e la monolateralità dei sintomi, che potrebbe indicare la presenza di altre complicanze come cheratiti, ascessi corneali o uveiti. In questi casi, è consigliabile consultare uno specialista per diagnosi e trattamenti specifici.

Consigli pratici per proteggere gli occhi durante l'estate

Oltre a consultare un medico, ci sono comportamenti che possono aiutare a prevenire la congiuntivite allergica. Indossare occhiali da sole offre una protezione dagli allergeni e dai raggi UV. I cappellini con visiera possono ridurre l'esposizione eccessiva degli occhi. Inoltre, lavare frequentemente il viso e le palpebre può rimuovere polveri e pollini, migliorando la secrezione lacrimale.

È fondamentale evitare l'automedicazione. In presenza di secrezioni, potrebbe essere necessario utilizzare colliri con antibiotici o cortisonici, ma è importante che la terapia sia prescritta da uno specialista. Anche l'uso di colliri antistaminici richiede la consulenza medica, poiché l'automedicazione può comportare gravi complicazioni.

La congiuntivite allergica può causare fastidi significativi, ma con la giusta attenzione e trattamento adeguato, è possibile gestire i sintomi e prevenire complicazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossore, bruciore e gonfiore agli occhi? Potrebbe essere congiuntivite allergica

CasertaNews è in caricamento