rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
social Cesa

Il commerciante che si prende cura della piazza

Tutti i giorni Raffaele Bortone ripulisce vasi e fioriere davanti al suo chalet. Il sindaco: "Ognuno può essere parte attiva per rendere più bello il nostro paese"

C'è chi sporca, abbandonando rifiuti in paese in particolare nella zona di via Arena. Poi c'è chi dà l'esempio, prendendosi cura degli spazi pubblici. Una pratica, quest'ultima, spesso poco enfatizzata ma che merita - forse anche di più - di essere raccontata perché se diventasse 'prassi comune', se ognuno ripulisse i pochi metri davanti a sé, vivremmo sicuramente in una terra più bella e pulita. 

A Cesa c'è un commerciante. Si chiama Raffaele Bortone e gestisce uno chalet - il Barroccio - in piazza De Michele. Forse era stanco di vedere la piazzetta del suo bar in cattivo stato. Ma ha deciso di non lamentarsi sterilmente. Ha deciso di rimboccarsi le maniche e darsi da fare per il bene comune. Così i vasi posti davanti al suo bar sono stati pitturati di bianco. Le fioriere che circondano la piazza sono state ripulite. Tutti i giorni Raffaele, appena ha un attimo di pausa dalla sua attività lavorativa, si arma di acqua e buona volontà e ripulisce la piazzetta. Tutto a sue spese.

Raffaele è un esempio da seguire. Il suo modello è stato raccontato dal sindaco Enzo Guida che evidenzia come il gesto del commerciante significhi "amore del cittadino per il proprio paese, significa che ognuno di noi può essere parte attiva per rendere più belli i luoghi che viviamo", commenta il primo cittadino. La piazza adesso è sicuramente più bella: grazie a Raffaele.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il commerciante che si prende cura della piazza

CasertaNews è in caricamento