rotate-mobile
social

I consigli per non far appannare gli occhiali con la mascherina

Gli occhiali che si appannano sono una fastidiosa conseguenza della necessità di indossare la mascherina. I consigli per evitare questo problema

L'uso della mascherina in questo momento di emergenza sanitaria nazionale ci permette di proteggerci - o quantomeno di ridurre notevolmente - dal rischio del contagio da Covid-19, ma porta con sè anche alcuni piccoli fastidi. Un esempio su tutti? Gli occhiali che si appannano.

Anche se forse in pochi lo sanno, esistono delle soluzioni pratiche per ovviare a questo fastidio, e che permettono di indossare questo dispositivo di protezione individuale senza problemi. Le scopriamo in questo articolo.

Come truccarsi con la mascherina

Perchè gli occhiali si appannano

Quando si indossa la mascherina ci si copre sia il naso che il mento: in questo modo l'aria espirata viene diretta verso l’alto, dove entra in contatto con le lenti degli occhiali. Ecco allora che il vapore acqueo caldo si condensa sulla lente e su di essa forma l'appannamento attraverso delle piccolissime gioccioline. Risultato? Vedere bene con gli occhiali diventa un'impresa.

Come usare le mascherine senza errori

Come evitare di appannare gli occhiali

Alcuni chirurghi, in una guida pubblicata sul Royal College of Surgeons del Regno Unito, suggeriscono di lavare gli occhiali con acqua e sapone prima di indossare la mascherina, avendo cura di asciugarli all’aria o con un fazzoletto morbido prima di indossarli nuovamente. Sì, perchè questo gesto lascia sulle lenti degli occhiali una sottile pellicola di tensioattivo che permette alle molecole d’acqua di diffondersi uniformemente sulla superfici, prevenendone l’appannamento.

I consigli per non appannare le lenti

Di seguito, altri consigli pratici per evitare di far appannare le lenti.

- Inserire un fazzoletto di carta sotto la mascherina e posizionarlo tra bocca e naso: assorbirà il vapore acqueo;

- Indossare gli occhiali appoggiandoli sopra la mascherina, e non viceversa;

- Stringere bene la mascherina sul naso, per ridurre il passaggio dell’aria calda emessa dal respiro;

- Infine, preferire la respirazione con il naso piuttosto che con la bocca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I consigli per non far appannare gli occhiali con la mascherina

CasertaNews è in caricamento