rotate-mobile
social Sant'Angelo d'Alife

La piccola Chiara sul podio dello 'Zecchino d'Oro'

La bambina di Sant'Angelo d'Alife superata solo dal brano 'Il panda con le ali'

Chiara sfiora l'impresa allo Zecchino d'Oro. La piccola di Sant'Angelo d'Alife, 9 anni, si è classificata al secondo posto della 65esima edizione con il brano "La canzone della settimana" con testo e musica di Eugenio Cesaro e che racconta della fatica di un bambino con i suoi impegni quotidiani: i compiti, andare in piscina, fare calcio e di quanto ci sia bisogno, ogni tanto, di staccare la spina ed essere solo bambini, senza pensieri o responsabilità.

Ad aggiudicarsi la vittoria 'Il panda con le ali', testo e musica di Virginio e Daniele Coro cantata dalla piccola Mariapaola Chiummo.

Le giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da venti bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate, Cristina D'Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai loro voti si sono aggiunti quelli dei bimbi del Piccolo Coro e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all'Antoniano. Al secondo posto si è classificata 'La canzone della settimana' di Eugenio Cesaro, cantata da Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant'Angelo d'Alife (Caserta), al terzo 'L'orso col ghiacciolo', testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa, cantata da Benedetta Morzetta, 8 anni, di Cerreto Guidi (Firenze). "'Il panda con le ali' - spiega Virginio Coro, uno degli autori - è una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. Spero possa aiutare tutti i bambini ad amare la propria unicità".

Al centro dello Zecchino d'Oro anche la tradizionale campagna di solidarietà Operazione Pane, a sostegno di 18 mense francescane in Italia e cinque nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà. La si può sostenere sul sito www.operazionepane.it o, fino al 25 dicembre, con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piccola Chiara sul podio dello 'Zecchino d'Oro'

CasertaNews è in caricamento