rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Chef casertano premiato a Montecitorio dalla Federazione Cuochi Italiani

Antonio Papale è professore di enogastronomia al "Ferraris" di Caserta

Lo chef Antonio Papale, professore di enogastronomia all’Istituto "Ferraris" di Caserta, è stato premiato lo scorso 12 dicembre all’Albo d’Oro della Federazione Italiana Cuochi. Insegnante da circa 30 anni, 17 dei quali trascorsi al "Ferraris", Papale si è distinto nel corso della sua lunga carriera per la passione, la competenza, la vivacità che da sempre accompagnano la sua attività.

Lungo il suo percorso, fatto di capacità non comuni e di spiccate doti umane e di didattica, ha anche conseguito altri riconoscimenti che ne hanno fatto un punto di riferimento tra i suoi colleghi. Proprio questi ultimi hanno promosso la candidatura al riconoscimento di poche settimane fa. Il premio è stato istituito quest’anno e la sua prima edizione si è tenuta nell’auletta dei gruppi parlamentari di Montecitorio a Roma.

La cucina è studio delle materie prime,  è innovazione; ogni piatto non nasce dal nulla ma viene studiato, provato e riprovato. Fondamentale è la passione e lo studio che poi permette di mettere in pratica quello che si è imparato; tutti assunti, questi, fatti propri da Papale che è certamente punto di riferimento non solo dei suoi studenti attuali ma di tanti che lo hanno avuto come guida e mentore nel corso dei precedenti anni scolastici.

“Sto vivendo - spiega Papale - un momento felice e questo premio rappresenta per me un tassello importante che va ad aggiungersi al mio progetto di vita che vedrà prossimamente concretizzarsi un altro sogno, la pubblicazione di un secondo libro”. E' atteso, infatti, “La gastronomia in Campania”, dopo aver già dato alle stampe “Filosofia del gusto”. Sono stati 97 i premiati il 12 dicembre e lo chef Papale è stato insignito del premio nella categoria “Insegnanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef casertano premiato a Montecitorio dalla Federazione Cuochi Italiani

CasertaNews è in caricamento