rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Chef casertano diventa stellato in Germania

Federico Campolattano ottiene una stella Michelin con il suo ristorante Eichhalde

Lo chef casertano Federico Campolattano ha ricevuto la stella Michelin con il suo ristorante Eichhalde di Friburgo, in Germania. L'ufficialità è arrivata nel pomeriggio di martedì nel corso della cerimonia per l'assegnazione delle nuove stelle che si è svolta a Karlsruhe. Nel complesso secondo la Guida Michelin ha premiato 334 ristoranti stellati con un nuovo ingresso tra le tre stelle, 8 nuovi due stelle e 34 che hanno ottenuto una stella tra cui il nostro Federico. 

Campolattano, 39 anni nato a Napoli e cresciuto a Caserta, ha coltivato la sua passione per la cucina prima con Peppe Daddio a Maddaloni e poi in Abruzzo con il grandissimo tristellato Niko Romito. 

In Italia sono ben 385 i ristoranti stellati (12 con 3 stelle, 38 con 2 e 335 con una). Nell'ultima edizione della Guida Michelin tra le novità c'è stato l'ingresso di Antonino Cannavacciuolo nel pantheon della cucina italiana con Villa Crespi che ha ottenuto la terza stella. 

Una stella che a Caserta ormai manca da anni. L'ultima volta che un ristorante all'ombra della Reggia ha ottenuto il riconoscimento della celebre guida è stato con Rosanna Marziale nel 2020. Un'assenza durata fino a ieri quando anche Caserta ha potuto esultare con Campolattano sul palco di Karlsruhe. La stella torna ad illuminare la cucina casertana sia pure dalla Brisgovia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef casertano diventa stellato in Germania

CasertaNews è in caricamento