rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
social

Un casertano vicepresidente mondiale del Taoismo

Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong sarà coordinatore per l'Europa

Il maestro Li Xuan Zong, al secolo Vincenzo Di Ieso, di Caserta, è il viepresidente mondiale per l'Europa della Federazione Mondiale Taoista. 

Nei giorni scorsi si è svolta l'assemblea plenaria con ben 52 organizzazioni fondatrici (del 2011), tra cui l’Italia, più altre 50 provenienti da Asia, Europa, America e Oceania. Nel complesso hanno preso parte ai lavori 102 delegati e più di 400 rappresentanti. 

Elette le cariche: Presidente Mondiale, Reverendo Maestro Li Guangfu; Segretario Generale, Reverendo Maestro Meng Zhiling; e 6 Vice-Presidenti Mondiali per coordinare l’autentica tradizione taoista in tutti i continenti: 4 in Asia, 1 in Italia (Europa) e 1 in Messico (Americhe). Il Vice-Presidente Mondiale per l’Europa è il Reverendo Maestro Li Xuan Zong, al secolo Vincenzo Di Ieso, Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia.

Dichiara Li Xuan Zong: "Essere stato parte di questo evento storico e irripetibile, è un onore per l’Italia e una responsabilità per me nei confronti del mondo taoista per la carica ricevuta.Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i Delegati che mi hanno sostenuto durante le elezioni ma soprattutto sono grato a tutti i miei discepoli e a tutti i fedeli taoisti italiani che, insieme a me, hanno portato avanti, con umiltà e dedizione, la Fede Taoista, per oltre 30 anni".

Caserta è il riferimento per tutti i taoisti di Europa. Il tempio taoista della “Grande Armonia” di Caserta, cuore della Chiesa Taoista d’Italia, è attualmente l’unico ufficialmente riconosciuto dalle massime cariche mondiali della tradizione taoista. Si sono svolti i più grandi eventi d’incontro taoista tra oriente e occidente, compreso il dialogo interreligioso con la Diocesi di Napoli (alla presenza del Cardinale Sepe e di vari teologi vaticani). Proprio a Caserta si radunano periodicamente i vertici del Taoismo cinese. Addirittura, l’unica volta che Li Guang Fu, la massima autorità mondiale taoista, è uscito dalla Cina, è stata per officiare la celebrazione a Caserta, nel 2016. La prima volta nella storia. Nel 2019 il Tempio ospita un congresso internazionale, con i maestri europei e cinesi, riuniti con Sua Eminenza Xjang Fenglin, Segretario Generale dell’Associazione Taoista Cinese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un casertano vicepresidente mondiale del Taoismo

CasertaNews è in caricamento