rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social Casal di Principe

Assia Fiorillo sul palco con la maglietta #SonoSalvo

Una canzone, un palco e un messaggio. La canzone è “Qualcosa è andato storto”, il palco è quello del premio Lunezia, il messaggio è che ci sono punti deboli che possono diventare armi preziose. Assia Fiorillo è tra i 10 finalisti del premio Lunezia che si svolgerà il 31 agosto, nell’ambito della storica rassegna La Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU). L’artista napoletana utilizza spesso l’outfit da palco per inviare messaggi o sostenere cause in cui crede e, per la finale del Lunezia, 

Assia ha deciso di esibirsi indossando i pagliacci disegnati da Salvo, un bambino di 9 anni che durante il primo lockdown ha cominciato a disegnare clown di vari colori. Salvo ha un disturbo dello spettro autistico. Il fascicolo del neuropsichiatra che lo segue è pieno dei personaggi che disegna dall'età di due anni.

I pagliacci del lockdown sono diventati un marchio per le t-shirt SonoSalvo realizzate dalla Coop la "La Forza del silenzio" e dal laboratorio Everytink a Casal di Principe in un bene confiscato al clan dei Casalesi dove lavorano anche dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Questa volta i pagliacci si rincorrono e uno di loro a canta “Ua-hoo”, il riff del ritornello della canzone. “È una cantilena contro la sofferenza – spiega Assia Fiorillo – in questo caso per la perdita di un amore. Il suono ha una funzione quasi catartica, oltre ad essere un espediente musicale, e stavolta mi pareva adatto alla storia di Salvo e alla sua poesia che con i clown ci invita ad uscire dalla sofferenza del lockdown salvi”.

Assia Fiorillo è una cantautrice napoletana, protagonista del documentario di Raitre Caìne di Amalia De Simone. Il documentario racconta l’esperienza dell’artista che per mesi ha frequentato due carceri femminili. Ha all’attivo 5 album, è leader della band tutta femminile Mujeres Creando ed è in uscita con un nuovo discodi brani inediti, alcuni tratti dalla colonna sonora di Caìne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assia Fiorillo sul palco con la maglietta #SonoSalvo

CasertaNews è in caricamento