rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social San Marcellino

Miglior panettone al mondo: pasticciere casertano tra i protagonisti

La competizione, giunta alla terza edizione e organizzata dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc), è in programma a Roma il 10 ottobre presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi

Torna la sfida per premiare il migliore panettone al mondo. La competizione, giunta alla terza edizione e organizzata dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc), è in programma a Roma il 10 ottobre presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi. Alla gara parteciperanno concorrenti che si esibiranno nelle categorie Classico, Innovativo, Decorato, Gluten Free. Tra coloro che presenteranno le proprie specialità ci sarà anche il pasticciere Luigi Conte di San Marcellino che ha però la pasticceria tra Carinaro e Gricignano di Aversa. 

La giuria sarà composta da 10 Campioni del Mondo di Pasticceria: Roberto Lestani, presidente di giuria insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari, Enrico Casarano, Claudia Mosca, Gianluca Cecere, Francesco Luni, Luca Borgioli, Pasquale Pesce e Ruggiero Carli. Gli ultimi vincitori della competizione sono stati Francesco Luni e Ruggiero Carli per il panettone classico, Maria Principessa per il panettone decorato e Pasquale Pesce e Luca Borgioli per il panettone innovativo.

"La federazione - commenta Roberto Lestani, presidente della Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria - si aspetta di riuscire a trasmettere la cultura della pasticceria nel mondo, nello specifico quella del panettone, prodotto della cultura e del nostro made in Italy. Questa inoltre è la motivazione del sostegno del ministero degli Esteri che aiuta il coinvolgimento della Federazione sui territori stranieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglior panettone al mondo: pasticciere casertano tra i protagonisti

CasertaNews è in caricamento