rotate-mobile
social

Caffè, un valido alleato dell'organismo. E fa anche dimagrire

Aumenta l'ossidazione dei grassi, favorendo la riduzione del peso, aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 e l'obesità

Che sia normale o decaffeinato, il caffè fa parte della nostra vita quotidiana. Ma sapete i benefici? Secondo un nuovo studio su questa bevanda, il caffè aumenta la termogenesi, cioè la produzione di calore. Aumenta inoltre l'ossidazione dei grassi, favorendo la riduzione del peso, aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 e l'obesità. 

Gli effetti benefici sull'organismo

Ciò non vuol dire che se ne deve fare abuso. Il caffè è la bevanda più consumata al mondo, le stime ci dicono che vengono servite oltre 500 miliardi di tazze l'anno. In passato si credeva che questa bevanda avesse effetti negativi sulla salute, ma vari studi dimostrano il contrario. Il caffè ha degli effetti benefici, per chi ne fa uso abitualmente. I soggetti abituali di caffè hanno meno probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari, del fegato, e l'Alzheimer. Una ricetta ha dimostrato che chi beve da una a tre tazze di caffè giornalmente, mantiene la pressione arteriosa più bassa rispetto a chi non ne consuma. Altre ricerche dimostrano che l'uso quotidiano di questo bevanda abbassa il rischio di malattie legate all'adiposità. Inoltre una tazza di caffè in più al giorno, (che contiene circa 70-150 mg di caffeina) riduce del 7% il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.

Riduce l'accumulo di grasso: un alleato contro l'obesità

Alcuni ricercatori di varie università nel mondo, hanno dimostrato, con prove evidenti, che le bevande che contengono caffeina (quindi caffè, tè e tante altre) prive di calorie, aiutano a ridurre l'accumulo di grasso nel nostro corpo, e quindi l'obesità. 

Sapevate che la caffeina è un composto organico che si trova nelle piante appunto di caffè ma anche di guaranà, tè e cola? Questa sostanza viene metabolizzata nel nostro fegato attraverso il sistema enzimatico, qui i suoi composti, come la paraxantina, la teofillina e la teobromina, si trasformano in acido urico e quindi verrano espulse con le urine. 

Mentre recenti studi a breve termine, hanno già sostenuto che l'assunzione di caffeina può ridurre la massa grassa, dimostrando che funziona anche a lungo termine. I ricercatori sostengono anche che l'effetto è dovuto al modo in cui la caffeina aumenta la produzione di calore, e l'ossidazione dei grassi, cioè trasformano il grasso in energia nel nostro corpo, essi sono importanti per il metabolismo generale. In questo modo si riduce la massa grassa, il peso, e quindi si abbassa l'indice di massa corporea. 

Attenzione a non esagerare con le dosi

I ricercatori ci ricordano che l'uso esagerato di caffeina non ha solo effetti positivi, quindi fate attenzione quando consumate il caffè e le bevande che la contengono. 

Ma la caffeina ha un effetto anche salutare per i nostri reni (senza esagerare) essa ne migliora la funzionalità e riduce il rischio di malattie renali. Ma il caffè non è solo composto da caffeina, ma anche da diperteni e acido clorogenico, essi si sviluppano dopo la tostatura dei chicchi, questi elementi presenti nel caffè sono un toccasana per la salute. Uno studio dell'ARIC (Atherosclerosis Risk in Communities) ha dimostrato che chi consuma giornalmente questa bevanda, rispetto a chi non la consuma affatto, ha reni più sani, e il rischio di contrarre malattie renali croniche si riduce. Ma secondo altri numerosi studi, la caffeina, e altri suoi composti, hanno eccellenti effetti protettivi cardiorenali. Perché essendo antiossidanti vegetali, migliorano l'infiammazione lo stress ossidativo, fattori chiave nello sviluppo dell’AKI (malattia renale acuta).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè, un valido alleato dell'organismo. E fa anche dimagrire

CasertaNews è in caricamento