rotate-mobile
social Aversa

Bassista aversana 'sbarca' alla Milano Music Week

Sabato sarà in concerto alle ore 16 nel Palazzo delle Stelline

La bassista aversana 31enne Luisa Di Donato (alias ‘Isa Dido’) sarà protagonista alla 45esima edizione di ‘Shg Music Show Milano’, una due giorni di musica e strumenti. Si parte sabato 27 e si chiude domenica 28 novembre: è l’evento di punta della Milano Music Week che si terrà presso il Palazzo delle Stelline che è uno dei luoghi storici maggiormente radicati nella storia di Milano.

Sul palco del SHG sabato 27 alle 16 si esibirà per Proamp e IQS Strings Luisa Di Donato, bassista aversana, laureata in basso elettrico jazz al conservatorio di Salerno dedicando la sua tesi allo storico Jazz Club Lennie Tristano di Aversa.

Inizia lo studio del basso elettrico nel 2005 e si specializza in Basso Elettrico Jazz presso il Conservatorio di Salerno nel 2018 con i maestri Sandro e Dario Deidda. Negli anni ha seguito lezioni di strumento e armonia con i maestri Lello Somma, Dario Deidda, Luca Pirozzi e Gianluigi Goglia. Dal 2014 partecipa a vari seminari e masterclass con i maestri: Paolo Costa, Rita Marcotulli, Emmet Cohen, Jerry Weldon, Barry Harris e altri.

Si esibisce dal vivo con vari progetti e formazioni di vario genere musicale dal 2006. Suona con i “Sophya Baccini's Aradia”, band prog quasi al femminile, partecipa alla tournée teatrale di Maurizio Casagrande con "La musica mi gira intorno", entra a far parte dell’orchestra “W le donne” (un’orchestra spettacolo di sole donne per fare turnée estive nelle varie piazze d’italia con un repertorio di brani classici italiani ed internazionali). Successivamente l’orchestra inizia la collaborazione con il cantante Diego Sanchez e diventa “Diego Sanchez, tutte donne insieme a me - Massimo Ranieri Official Tribute”.

Partecipa ai numerosi concerti della classe di Jazz del Conservatorio Statale di musica "Nicola Sala" di Benevento e della classe di Jazz del Conservatorio Statale di musica “G. Martucci” di Salerno. Partecipa con il cantante Diego Sanchez al Capodanno 2019 a Pržno, Sveti Stefan Budva, Montenegro. Entra a far parte della band “Antonello Cuomo canta Venditti”, tributo ad Antonello Venditti. Nel 2020 diventa socia del Jazz Club Lennie Tristano di Aversa e nel 2021, in occasione della festa della musica, suona in quartetto jazz per il Lennie Tristano in piazza Municipio ad Aversa con ospite d’onore il chitarrista Antonio Onorato. Nello stesso anno pubblica, in collaborazione con gli altri soci del club, il libro sulla storia del JCLT. Partecipa alla registrazione dei dischi “Quando l’amore diventa poesia” con Diego Perris et al e “Marc Bolan & David Bowie: a Tribute to The Madmen” con Sophya Baccini’s Aradia - Ed. Black Widow.

Molto attiva anche sui social, conta oltre 2000 iscritti al suo canale Youtube, creatrice di contenuti sui suoi canali personali Facebook e Instagram, amministratrice della pagina Bassiste Italiane e curatrice delle interviste per la pagina BassYourLife.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassista aversana 'sbarca' alla Milano Music Week

CasertaNews è in caricamento