rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social Casapulla

I bambini diventano volontari della Croce Rossa

Il progetto nella sede di Casapulla

Grande successo per ‘progetto 8-13’, l'iniziativa organizzata dal comitato di Caserta della Croce Rossa, presieduto da Teresa Natale, svoltosi nelle scorse settimane nell' unità territoriale della CRI di Casapulla. L’evento è stato promosso dalla Croce Rossa Nazionale e ha come obbiettivo quello di coinvolgere attivamente i bambini dagli 8 anni ai 13 anni nel mondo del volontariato CRI. 

Il progetto è stato coordinato dai Giovani della Croce Rossa Italiana che si sono impegnati ad essere promotori di un modello di cittadinanza attiva e ad accrescere la formazione e la cultura del volontariato giovanile all'interno delle proprie comunità, per migliorarle e rendere più inclusive, dando voce ai bisogni e alle sfide delle nuove generazioni.

Il Comitato di Casapulla ha attivamente svolto il ‘progetto 8-13’, trattando tematiche importantissime come la diffusione dei principi e valori, la promozione e conoscenza dei diritti internazionali umanitari da applicare nel quotidiano, la diffusione dei corretti comportamenti in caso di emergenza e l'educazione ambientale. Gli incontri si sono svolti, una volta a settimana, nella sede di Casapulla  ed hanno registrato una partecipazione attiva di circa 20 volontari e di 12 ragazzini dagli 8 ai 12 anni. Tutte le attività sono state basate su un approccio pratico e in particolare sull'educazione fra pari, giovani che hanno insegnato a giovani della stessa età le regole principali per diventare volontari CRI. Dalla Croce Rossa hanno già fatto sapere che contano di attivarne un altro nei prossimi mesi, presumibilmente fra aprile e maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini diventano volontari della Croce Rossa

CasertaNews è in caricamento