rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
social Sparanise

Gelsomina Ferrara è l’artista del momento

Grosso successo alla mostra messicana ‘El Bozon de la Calaca' 2023

Un altro tassello si aggiunge al già corposo palmares di Gelsomina Ferrara, un'artista rampante e parsimoniosa nel suo essere artista, nella sua continua scalata verso la consacrazione, ecco che arriva l'invito ad esporre alla mostra internazionale dell'arte tutt'ora in svolgimento e che dura fino a fine mese di novembre, nel museo della filatelia di Oaxara, città multietnica che si trova tra le zone più belle del Messico.

La mostra denominata "El Bozon De La Calaca 2023", vede la partecipazione di numerosissimi artisti provenienti da ogni parte del mondo ad esporre i loro lavori, con una buona fetta di italiani ove si sono fatte notare un gruppo di conterranee di Gelsomina peraltro anche abbastanza amiche. L'artista sparanisana partecipa a questa mostra con un'opera che si rifà alla vita attraverso l'amore e che porta inevitabilmente alla morte, lavoro magnifico realizzato in bianco/nero, che mette in risalto l'espressività del soggetto.

Quest'opera sta ricevendo numerosi elogi, consensi e critiche positive, tanti da far tremare i polsi, infatti ancora molto incredula dichiara: "Partendo dalla convinzione che opera ed artista sono un concetto unitario ed imprescindibile, ogni volta che partecipo a rassegne d’arte internazionali temo il giudizio che sarà dato alla mia opera e se da un lato tendo a rifiutare la critica in conseguenza all’idea che l’arte è un’esperienza soggettiva dall’altro ho la consapevolezza che la figura del critico formulerà sempre un giudizio corretto, oggettivo e di qualità. Ovviamente un negativo judment legato al gusto oltre che al giudizio estetico e storico-culturale può diventare terreno di scontro. Invece le critiche fatte alla mia opera esposta in Messico sono state occasioni di incontro, le ho trovate in perfetta armonia con la mia idea visiva e molto coerenti con la descrizione della mia personalità artistica”.

Quest'ultimo successo consacra la nostra concittadina e la pone tra i più illustri sparanisani nel mondo. Non tutti sanno che tante altre sue opere hanno varcato i confini e con successo, ed altre dedicate a personaggi di grossa levatura, anche internazionale, facciamo un nome cosi a caso, Vasco Rossi, uno tra i più ascoltati rocker cui lo scrittore calabrese Davide Beltrano (anch'esso presente con sue opere alla mostra) ha dedicato un libro affidando alla nostra Gelsomina la realizzazione della copertina e non è la sola che le ha affidato. Oramai si può considerare lanciatissima ed è sicuramente l'artista del momento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelsomina Ferrara è l’artista del momento

CasertaNews è in caricamento