rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Allungare la vita con 11 minuti di attività fisica al giorno

Si riduce il rischio di malattie e si può vivere una vita più serena: ecco i nostri consigli

Le belle giornate sono alle porte e perché non approfittarne per una camminata veloce o una corsa? Una recente ricerca dice che 11 minuti al giorno di corsa possono ridurre le malattie cardiache, ictus, vari tumori, e il diabete di tipo due. Sappiamo anche che fare attività fisica è un toccasana per la mente e per il corpo, se facciamo regolare attività fisica e saremo costanti nel tempo ne trarremo sicuramente beneficio: la funzione del cuore migliorerà, il metabolismo degli zuccheri e la riduzione del colesterolo cattivo, ma l'attività fisica come detto prima non fa bene solo al nostro corpo, ma migliora anche l'umore e il sonno. 

I dati dell'Organizzazione Mondiale della Salute

L'Oms suggerisce di fare almeno 150-300 minuti di attività fisica moderata e degli esercizi di rafforzamento muscolare almeno 2 volte a settimana. Vari studi dicono che, camminare almeno 75 minuti a settimana riduce del 23% circa la morte prematura, del 17% il rischio cardiovascolare e il cancro del 7%. 

Cosa si intende per attività fisica moderata

Ma adesso passiamo all'attività fisica moderata da poter mettere in atto. Per attività fisica moderata, si intende un aumento della respirazione, del battito cardiaco e della sudorazione, come camminare a passo sostenuto o andare in bicicletta, ballare e svolgere dei lavori casalinghi, quindi non è necessario praticare uno sport o fare una corsa esagerata per definirsi 'attivi'. La costanza e la fiducia in voi stessi faranno da padrone. 

I consigli

Per esempio, cercate di non usare la macchina per tutto, ma provate a camminare o andare in bicicletta al lavoro, o a fare le vostre commissioni o impegnatevi in giochi attivi con i vostri figli. Fate un'attività che vi piace, che sono facili da includere nella vostra routine settimanale. Questo è il modo più facile per diventare più attivi. Ma anche l'alimentazione associata al movimento è importante, eliminare le cattive abitudini può essere un toccasana. Diminuite i carboidrati e inserite più proteine, mangiate più verdure ed eliminate gli zuccheri. Preparate il cibo voi anziché ordinarlo, cucinare può anche essere un modo per rilassarvi. Eliminate bibite gassate e l'alcool, scegliete cibi sani ed evitate il fast-food. Dopo già qualche giorno vedrei i risultati.  Fare attività fisica stimola la mente e il corpo a fare sempre meglio, quindi niente più scuse, l'estate è alle porte: godetevela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allungare la vita con 11 minuti di attività fisica al giorno

CasertaNews è in caricamento