rotate-mobile
social

Il blitz di Luca Abete: 7500 euro per l’abilitazione all’insegnamento | VIDEO

Alcune scuole di formazione assicurano percorsi 'agevolati' senza rischi: anche tanti casertani si affidano a questa strada

Corsi di abilitazione all'insegnamento 'agevolati'. E' quanto scoperto da Luca Abete, l'inviato di Striscia la Notizia, che è stato incuriosito dai numerosi centri di formazione che pubblicizzano l'ottenimento del TFA (Tirocinio Formativo Attivo) abilitante per il sostegno con percorsi online che permetteno, quindi, di ottenere subito l'abilitazione e di avanzare nelle graduatorie.

In Italia per ottenere l'abilitazione si deve accedere a corsi a numero chiuso e chi non riesce deve aspettare un anno per sostenere i test. A meno che non ci si affidi a scuole che si rivolgono a università della Romania. Il test finale arriva un giorno prima e quindi c'è tutto il tempo per tradurlo, magari con Google Translate, e poi una prova orale in cui si deve imparare a memoria una presentazione di sè in rumeno e si esclude dalla docente di dover fare un discorso 'a braccio'. Insomma, non c'è bisogno di imparare il rumeno.

Viene poi assicurato che l'abilitazione viene riconosciuta in Italia attraverso il Tar, il tutto per migliaia di euro. Nel filmato di una precisa richiesta di 7500 euro. Una pratica, quella di rivolgersi a università rumene attraverso scuole di formazione italiane, che è nota anche a tanti casertani, che si affidano a questa strada per ottenere l'abilitazione all'insegnamento.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il blitz di Luca Abete: 7500 euro per l’abilitazione all’insegnamento | VIDEO

CasertaNews è in caricamento