rotate-mobile
Scuola Aversa

Il ‘Volta’ mostra le sue eccellenze dopo il crollo della palestra

L'assessore regionale Fortini visita i laboratori dell'istituto

Come l’araba Fenice risorta dalle ceneri l’Istituto Superiore ‘Alessandro Volta’ di Aversa trova l’occasione per mostrare le proprie potenzialità che si esplicano nella valorizzazione delle attività laboratoriali che vengono realizzate.

Nell’ambito di una visita per rilevare lo stato delle cose da parte dell’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Lucia Fortini, accompagnata dal consigliere regionale Stefano Graziano, dal neo eletto presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca e da una delegazione degli enti regionali e provinciali, gli stessi hanno avuto modo di complimentarsi con la dirigente scolastica Laura Orsola Patrizia Nicolella, i docenti e gli allievi per le attività svolte.

Nei diversi laboratori visitati, ai graditi ospiti sono state presentate le attività svolte soprattutto nel campo della Robotica e dell’Automazione nei quali i ragazzi, attraverso l’uso della stampante 3D e della scheda Arduino, realizzano prodotti di robotica in sinergia con tutti gli indirizzi dell’Istituto. La partecipazione al progetto Open Source IN-MOOVE, vede i ragazzi impegnati nella realizzazione delle parti fisiche e nella movimentazione di un robot umanoide in fase di allestimento. La scuola opera in sinergia con diverse aziende del territorio nei diversi e specifici settori; all’incontro erano presenti esponenti dell’azienda MV2, system integrator COMAU, specializzata nella realizzazione di isole di lavoro con Robot Manipolatori.

Soddisfatta la dirigente Nicolella che dichiara: “Momenti come questo ci ripagano dell’impegno e del lavoro profuso per garantire una formazione degli allievi adeguata a ciò che il mondo del lavoro richiede. Cerchiamo sempre di legare il nostro operare con quello di realtà del territorio che possano garantire ai ragazzi un proficuo futuro lavorativo, ed è in questa direzione che lavoriamo in rete con aziende ed istituzioni. Ringrazio per questo i miei collaboratori e tutti i miei docenti per l’impegno. Un ringraziamento particolare all’assessore Fortini e al Presidente Magliocca ed a tutti gli intervenuti per la vicinanza, l’attenzione ed i complimenti al nostro operato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘Volta’ mostra le sue eccellenze dopo il crollo della palestra

CasertaNews è in caricamento