rotate-mobile
Scuola Sessa Aurunca

Tribunale ribalta il risultato delle elezioni dopo il ricorso

Un solo voto "ballerino" ha scatenato la guerra tra Gilda e Cisl

Una sentenza emessa dalla sezione lavoro del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere dopo 8 mesi ha chiuso lo scontro giudiziario relativo alle elezioni dei tre rappresentanti sindacali (RSU), interni all'Istituto Taddeo da Sessa. La Gilda degli Insegnanti, guidata dal coordinatore provinciale Cesario Oliva, aveva impugnato l'esito della consultazione elettorale in quanto contestava l'annullamento di una scheda. Un voto singolo ma prezioso, se non si fosse coretto l'errore alla Gilda sarebbe stato attribuito solo un seggio invece dei due ad essa spettanti, ciò in favore della Cisl. 

Il sindacato tiene a precisare ha cercato in ogni modo di evitare di trascinare la Cisl Scuola in Tribunale, a tal proposito Oliva dichiara: “Avremmo potuto e preferito evitare di rivolgerci al Tribunale per ripristinare la legittimità ed il diritto dei nostri candidati alla RSU di istituto per una decisione in palese contrasto con le norme ed i regolamenti elettorali. Una faccenda che doveva essere risolta dagli organi deputati: la commissione elettorale dell'ISISS Taddeo da Sessa prima e dal Comitato Provinciale dei Garanti presso I'Ispettorato del Lavoro poi. Non è chiaro perché quest'ultimo organismo abbia preferito di fatto non entrare nel merito della faccenda, nonostante la legge gli attribuisca compiti di garanzia. Eravamo convinti e sicuri dell'evidenza delle nostre ragioni e siamo soddisfatti del lavoro dei nostri legali”. 

Tutte le fasi della vicenda sono stati curate sono state curate dalla docente ed avvocato Pina Loffredo esponente della Gilda, sindacato che adesso nella scuola sessana è regolarmente rappresentato dai professori Giorgio Formicola e Giuseppe Freddino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale ribalta il risultato delle elezioni dopo il ricorso

CasertaNews è in caricamento