rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Scuola Parete

La ‘Don Milani’ si apre alle associazioni per 3 progetti

L’iniziativa che unisce sport e sociale coordinata dalla coop ‘Fantasia Onlus’

Si continua a parlare di scuola paretana con un interessante progetto, "Insieme per promuovere il futuro", coordinato dalla cooperativa "Fantasia Onlus". Il progetto, finalizzato a promuovere una scuola di comunità, prevede vari partners dell'agro-aversano, tra cui tre paretani, ovvero l'I.C. Don Milani-Basile, il Comune e la polisportiva Basket Parete, che in più occasioni ha mostrato interesse a iniziative di connubio sport-sociale.

Il progetto si articola in tre azioni (educazione alla legalità e supporto scolastico; sostegno alla genitorialità; animazione territoriale) e si articola in vari moduli, per una durata di 24 mesi. Tutti gli interessati che ne prenderanno parte inoltre saranno accompagnati da un mezzo messo a disposizione dalla cooperativa sociale presso i luoghi paretani indicati per lo svolgimento dei vari laboratori.

"Ringraziamo tutti i partecipanti - ha esordito la dirigente scolastica Laura Taddeo - e a breve partiranno i vari moduli. Personalmente sono molto soddisfatta per il lavoro sotterraneo finora già fatto per dare avvio al tutto, e perché ritengo, nell'ottica di una scuola veramente inclusiva e autonoma, che progetti del genere siano una concreta risposta alle esigenze locali del territorio. Ci impegneremo tutti, noi come scuola e la cooperativa, le associazioni e la polisportiva Basket, per la buona riuscita di tutto il progetto articolato in varie iniziative".

Intanto già il 25 febbraio avrà inizio un primo modulo, "Sosteniamoci", di educazione alla legalità con educatori professionali della cooperativa, mentre il 28 febbraio si avvierà lo "sportello genitori" nei vari plessi paretani. Inoltre è previsto a breve anche l'avvio del laboratorio musicale con un docente locale di canto dell'associazione di Parete Santa Lucia, e un laboratorio sportivo, con il coach della polisportiva Basket Parete. "Sono molto soddisfatta e mi auguro di raggiungere insieme a tutti ottimi risultati per il territorio", ha concluso la dirigente Taddeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ‘Don Milani’ si apre alle associazioni per 3 progetti

CasertaNews è in caricamento