rotate-mobile
Scuola

Domenica l’appuntamento per l’Open Day della ‘Dante Alighieri’

La dirigente Menditto mostrerà l’offerta formativa dell’istituto

Fervono i preparativi alla Scuola Statale Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” di Caserta, dirigente scolastico Mariachiara Menditto, in vista del prossimo Open Day previsto domenica 28 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, per accogliere nel modo migliore gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie e le loro famiglie.

 “Una città a misura di tutti, è il tema che si propone. La tematica, accuratamente scelta e proposta dalla funzione strumentale Area 2 Tiziano Bellocchio, ha lo scopo primario di educare alla consapevolezza del sé, dei propri bisogni e della propria appartenenza nonché alla scelta cosciente e critica di ciò che occorre per crescere e progredire senza dimenticare l’accettazione degli altri. La Scuola Dante Alighieri presenterà, nel corso della mattinata, le numerose attività che propone durante l’anno scolastico. In primis, nell’Aula Magna dell’Istituto, sarà proprio la dirigente scolastica Menditto ad illustrare la ricca e variegata offerta formativa extracurricolare.

“Appuntamento ai monumenti” proseguendo con il programma scuola viva “Non solo Scuola”, presentando i partenariati strategici con scuole europee KA2 “Veni, vidi…..Bici” nonché alla certificazione in lingua inglese e francese.

Non possiamo non citare il gruppo sportivo con tornei di pallavolo e calcetto, il corso di pianoforte, oppure il corso di  coding e di robotica, tutti percorsi di apprendimento non formale che stimolano e motivano l’alunno a conseguire le competenze chiave europee esplicitate nel PTOF, carta di identità della Scuola.

Ancora più ricca si presenta l’offerta formativa curricolare che propone la sperimentazione di classi parallele in lingua italiana, francese, inglese e matematica; la partecipazione ai Giochi Matematici della Bocconi e alle Olimpiadi delle Lingua Italiana. Vastissima la scelta di progetti che consentono ai giovani alunni di sperimentare, curiosare ed apprendere divertendosi: il progetto Biblioscuola, il progetto Unicef, il progetto Legalità, il progetto Generazioni Connesse, il progetto La scuola va a Teatro, il progetto Clil 4 Ever, il progetto My School Party, il progetto Festa dell’Albero, il  progetto Non ti scordar di me, il progetto Danzare a scuola, il Progetto Coro  e il progetto Cupsong.

 Sarà possibile visitare gli ambienti scolastici e i laboratori, gli spazi creativi ove il sapere si trasforma in saper fare e l’alunno della Dante Alighieri in mentore dell’alunno della Scuola Primaria. Arte, musica e danza si intrecceranno   per regalare ai partecipanti forti emozioni.  Sarà possibile, inoltre, fare l’iscrizione online avvalendosi dell’assistenza del personale di segreteria.

“Tutti primi al traguardo - come afferma la dirigente Mariachiara Menditto - è la mission della scuola che persegue l’obiettivo di consentire a tutti i suoi alunni di raggiungere il massimo traguardo possibile compatibilmente con gli stili e i ritmi di apprendimento di ogni discente nell’ottica di una scuola inclusiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica l’appuntamento per l’Open Day della ‘Dante Alighieri’

CasertaNews è in caricamento