rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola Marcianise

Il ‘Novelli’ di Marcianise trionfa al concorso Etwinning ‘Move2learn, Learn2move’

Gli studenti voleranno a Valencia e Atene per un viaggio premio

Gli studenti dell’ISISS “Novelli” di Marcianise si apprestano a partire, in viaggio-premio, per Valencia e per Atene. Con grande soddisfazione di docenti e studenti, infatti, lo scorso 8 settembre, la Commissione Europea ha conferito il premio ETWINNING “MOVE2LEARN, LEARN2MOVE” a due progetti del “Novelli”. Il risultato è particolarmente significativo in quanto l’Istituto si è aggiudicato ben 18 dei 421 voucher messi a disposizione su tutto il territorio nazionale e figura come unico in tutta la regione Campania.

Il riconoscimento ottenuto consentirà agli allievi partecipanti di incontrare per alcuni giorni, le scuole partner del progetto a Valencia (Spagna), nel mese di febbraio/marzo 2018, e ad Atene (Grecia) nel mese di aprile.

“Gli studenti del nostro Istituto, meritatamente, possono vivere, adesso, un’esperienza particolarmente importante, anche per consolidare in loro lo sviluppo di quelle competenze civiche che tanta importanza occupano nella programmazione strategica dell’Unione europea”, ha dichiarato la professoressa Emma Marchitto, Dirigente Scolastica dell’Istituto.

Lo scorso anno scolastico - 2016/17 -  le classi 2AL, 2BL e 4BL del Liceo linguistico “Novelli”, avevano realizzato due progetti all’interno del Programma Europeo per l’Istruzione eTwinning, piattaforma che promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I progetti, denominati rispettivamente “Eurocomics- explore Europe through comics” (classi 2AL e 2BL) e “Cl@ssifieds-jobsearch and information by students for students” ( classe 4BL), prevedevano anche la partnership di due Istituti Europei, 2nd Arsakeio High School Ekalis, Grecia e  IES l ́OM, Picassent, Spagna.

L’apprezzabile impegno della rete e gli interessanti output dei progetti hanno procurato alle scuole partecipanti il National Quality Label dall’Unità Nazionale eTwinning e il EuropeanQuality Label dall’Unità Centrale eTwinning, con pregevole motivazione: entrambi i progetti hanno visto la piena integrazione degli studenti delle scuole coinvolte, una ricca produzione collaborativa e un forte spirito di inclusione.

Nell’anno in corso, in occasione del 30° anniversario di Erasmus+, il Programma europeo che include eTwinning, la Commissione Europea ha indetto il concorso: “Move2Learn, Learn2Move” e ha messo in palio 5.000 voucher di viaggio per consentire ai giovani dell’Unione di incontrare i loro “colleghi” europei, di aprirsi all’Europa per meglio comprendere le istituzioni europee e, soprattutto, per ampliare le  prospettive culturali e di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘Novelli’ di Marcianise trionfa al concorso Etwinning ‘Move2learn, Learn2move’

CasertaNews è in caricamento