rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

GO!SUN, 600 studenti delle Superiori a lezione al Dipartimento di Economia

Capua - Oltre seicento studenti in rappresentanza di tredici istituti superiori della provincia di Caserta (licei «Terra di Lavoro», «Diaz», «Giordani» e il «Manzoni», l’istituto tecnico «Buonarroti» e l’Istituto Salesiano «Sacro Cuore di Maria»...

Oltre seicento studenti in rappresentanza di tredici istituti superiori della provincia di Caserta (licei «Terra di Lavoro», «Diaz», «Giordani» e il «Manzoni», l’istituto tecnico «Buonarroti» e l’Istituto Salesiano «Sacro Cuore di Maria» di Caserta, il liceo scientifico «Jommelli» e il classico «Innico Caracciolo» di Aversa, l’istituto tecnico «Carli» di Casal di Principe, l’istituto tecnico «Da Vinci» di Santa Maria Capua Vetere, il liceo pedagogico «Don Gnocchi» di Maddaloni, il liceo scientifico «Segrè» di San Cipriano, e l’istituto tecnico «De Franchis» di Piedimonte Matese) hanno partecipato alla giornata di orientamento presso il Dipartimento di Economia di Capua della Seconda Università di Napoli.

Con GO!SUN, la manifestazione giunta alla decima edizione, gli studenti all’ultimo anno di superiori hanno ricevuto tutte le informazioni utili per scegliere consapevolmente il percorso di studi più adatto. La presentazione del Dipartimento è stata effettuata dai professori Enrico Bonetti, Maria Romaniello, Silvio Tirelli e Nicola Moscariello.

«L’obiettivo di questo tipo di incontri non è soltanto quello di illustrare l’offerta formativa – ha spiegato Enrico Bonetti, responsabile dell’orientamento in entrata - ma soprattutto cercare di far capire agli studenti cosa vuol dire studiare Economia, sottolineando i possibili sbocchi professionali, evidenziando i dati sull’occupazione dei nostri laureati e descrivendo tutte le attività collaterali alla didattica che vengono attuate nel Dipartimento». «Non vogliamo convincere i diplomandi a iscriversi da noi – ha concluso - vogliamo cercare di fornire loro quanti più elementi possibili per capire se studiare al Dipartimento di Economia risponda alle loro esigenze, alle loro aspettative e alle loro preferenze».

Nell’ultima rilevazione di Almalaurea, si sottolinea che chi si laurea nel Dipartimento di Economia della Sun riesce a trovare un’occupazione stabile in appena tre anni. In particolare, a 3 anni dalla laurea il 71% dei laureati lavora (la media degli Atenei italiani è il 68%), e il dato sale all’81% nell’arco dei 5 anni (la media degli Atenei italiani è il 74%). Inoltre, a 3 anni dalla laurea il 70% dei laureati del Dipartimento di Economia della Sun ha un’occupazione stabile (la media generale è il 53%).

«Noi facciamo buona Università in un territorio difficile e lo facciamo con passione e orgoglio», ha spiegato agli studenti Clelia Mazzoni, direttore del Dipartimento di Economia. «Nonostante fondi scarsi, lavoriamo con entusiasmo cercando di trasferire agli studenti quella professionalità a 360 gradi che il mondo del lavoro richiede». «Il nostro obiettivo – ha concluso la Mazzoni – è cercare di coltivare un pensiero economico e culturale positivo in grado di contribuire a migliorare la realtà che ci circonda».

Si parla di

GO!SUN, 600 studenti delle Superiori a lezione al Dipartimento di Economia

CasertaNews è in caricamento