rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola

La scuola "Il Girotondo" compie mezzo secolo d’età | LE FOTO

Festa con la storica direttrice Gallicola, il sindaco Marino e don Antonello Giannotti

Cinquant’anni e non sentirli. La scuola elementare e materna “Il Girotondo” di Caserta compie mezzo secolo di età e lo fa con una festa a cui hanno partecipato docenti, allievi, ex allievi e genitori insieme al sindaco di Caserta Carlo Marino ed alla storica direttrice dell’istituto Palmira Gallicola, fondatrice della scuola nel 1968.

Da allora l’istituto di via Ruggiero non ha smesso di allevare, crescere, formare gli studenti casertani mantenendo la propria mission adeguandola ai tempi che cambiano. Insomma, non un semplice contenitore per bambini ma un luogo dove crescere e relazionarsi; arricchirsi non solo di nozioni, ma di esperienze tese alla convivenza e al rispetto.

E della sua esperienza come genitore di ex allieve della scuola ha parlato anche il sindaco Marino. "C'è una parte emozionale ed una istituzionale - ha detto il primo cittadino - Sono poche settimane che da genitore ho lasciato questo istituto che tre mie figlie hanno frequentato fino a poche settimane fa. Stare qui a cinquant'anni di una scuola, di una storia, di un pezzo della città è un'occasione per ricordare ai nostri giovani le due sfide che li attendono: una migliore formazione scolastica e soprattutto di diventare la classe dirigente della nostra città. L’augurio è che qui si continui a creare formazione e cultura e che i ragazzi mettano a disposizione della città le loro competenze per la crescita e lo sviluppo della stessa". 

Festa 50 anni Il Girotondo

La festa di compleanno allestita, all’interno del cortile scolastico, dal direttore Massimo Noce, ha voluto celebrare in grande stile un traguardo storico per una scuola privata casertana. Prima la presentazione degli insegnanti, poi il tour della struttura per i nuovi genitori, per mettere in mostra le nuove aule e far conoscere le nuove attività. Quest’anno l’offerta formativa si arricchisce di nuovi percorsi per la formazione extra-scolastica: musica, informatica, teatro ed il Fantasy Lab, con insegnanti altamente qualificati. 

 “Negli anni sono cresciuto pensando che mia madre avesse tre figli – ha raccontato emozionato il direttore Noce – e che io fossi il più giovane. Invece, ho poi scoperto che assieme a me e ai miei due fratelli, era nata e cresciuta con noi un’altra sorella: la scuola”.

Una preghiera del parroco don Antonello Giannotti, che ha infine benedetto l’anno scolastico e la scuola, ed il concerto tenuto da Franco e Davide Mantovanelli hanno chiuso la piacevole serata. Ad maiora, Girotondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola "Il Girotondo" compie mezzo secolo d’età | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento