rotate-mobile
Scuola

L'economia che non uccide, il libro di don Antonello Giannotti al Manzoni

La dirigente Vairo: "Un'occasione per riflettere"

Mercoledì 23 febbraio, alle ore 10, nell'Aula magna del Liceo Manzoni, il Presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero, don Antonello Giannotti, parroco della chiesa del Buon Pastore, presenta il suo pamphlet L'economia che non uccide. A partecipare alla presentazione, in modalità online sulla piattaforma Cisco Webex, gli studenti di tutti gli indirizzi liceali del Manzoni; in presenza, gli alunni del liceo economico sociale, il “liceo della contemporaneità”, nato per guidare i giovani allievi nella “lettura” del mondo reale e nell’analisi delle interconnessioni tra economia, società, politica e cultura, su scala nazionale ed internazionale. 

"Un evento quanto mai prezioso - spiega la dirigente Adele Vairo - perché offrirà agli studenti Manzoniani la possibilità di discutere di un ampio ventaglio di argomenti, afferenti non solo alla economia e alla socio-politica, ma anche alle sempre più attuali tematiche dell’educazione civica. Un’occasione foriera di profonde riflessioni, senza le quali non è possibile sentirsi ed essere realmente sentinelle vigili del retto vivere sociale".

Don Antonello parlerà dell’economia del cuore, quella che non uccide, l'economia dal volto umano perché basata sulla collaborazione e sull'accoglienza: una economia che, obliterando il criterio meramente utilitaristico ed individuale, intende partire da basi etiche, al fine di non disumanizzare. Il testo di Don Antonello, con parole semplici e dirette, intende ribadire la necessità di virare verso un’economia che sappia promuovere la collaborazione e l’accoglienza emancipante, proponendo per dirla con l’Autore "un patto sociale realistico ed inclusivo", nonché una "riforma finanziaria di stampo etico" ed una "politica animata dalla carità, che persegua l’amicizia sociale", come auspicato anche da Papa Francesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'economia che non uccide, il libro di don Antonello Giannotti al Manzoni

CasertaNews è in caricamento