rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Convegno “Informare ai tempi dei Social Media” all’Isis Ferraris-Buccini di Marcianise

Marcianise - Giovedì 27 aprile 2017, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Isis Ferraris-Buccini di Marcianise (Caserta), sita in via Madonna della Libera, si terrà un convegno dibattito dal titolo “Informare ai tempi dei Social Media”. Il...



Giovedì 27 aprile 2017, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Isis Ferraris-Buccini di Marcianise (Caserta), sita in via Madonna della Libera, si terrà un convegno dibattito dal titolo “Informare ai tempi dei Social Media”. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Isis Ferraris-Buccini e l’associazione Alternativa 81020, nell’ambito degli eventi programmati per celebrare i 10 anni dalla fondazione del giornale online di Marcianise e dintorni “Caffè Procope”.
Parteciperanno al convegno il dirigente scolastico dell’Isis Ferraris-Buccini Domenico Caroprese; il presidente dell’Associazione Alternativa 81020 Domenico Cuccaro; il giornalista e direttore di Caffè Procope Alessandro Tartaglione; il giornalista professionista, fondatore di young.it e digital manager di Insem Spa Germano Milite.

Il mondo dell’informazione ha subito negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione grazie alle nuove tecnologie di comunicazione, al web e, soprattutto, ai social network. Alla facilità ed alla rapidità nell’acquisizione delle informazioni non sempre è corrisposta una qualità delle notizie. Se da un lato, il citizen journalism, o giornalismo partecipativo, ha ampliato le quantità delle fonti informative, soprattutto quelle non convenzionali, dall’altro lato la diffusione di fake news, cioè di false notizie o bufale, ha messo a dura prova il sistema della fruizione delle notizie. In alcuni casi si parla sempre più spesso di post-verità, dove la notizia viene percepita e accettata come vera dal pubblico sulla base di emozioni e sensazioni, senza alcuna analisi effettiva sulla veridicità o meno dei fatti reali. La nostra epoca ha visto il proliferare incontrollato di informazioni false che, una volta entrate nel circuito della rete e dei media tradizionali, è praticamente impossibile bloccare. Non è un caso che nel 2013 il World Economic Forum ha inserito la disinformazione digitale (casuale o costruita ad arte) nella lista dei 'rischi globali', capace di avere risvolti politici, geopolitici e, perfino, terroristici.

Il "bombardamento d'informazioni" rende, inoltre, i fruitori dei social media dei veri e propri distratti cronici ed assuefatti al multitasking, tanto da generare una vera e propria dipendenza simile a quella delle droghe. La dipendenza da social network è molto diffusa e come avviene nelle altre dipendenze è causa di alcuni problemi. L’Osservatorio Nazionale Adolescenza evidenzia che il 98% degli adolescenti possiede uno smartphone e trascorre la maggior parte del suo tempo online. I bambini iniziano sin dalla prima infanzia a maneggiare smartphone e tablet e gli adolescenti possono riservare anche fino a 6 ore extra-scolastiche per controllare i social network. Trascorrere così tanto tempo online, oltre a creare dipendenze croniche, toglie spazio all’interazione sociale reale. A soffrire da questa dipendenza sono i cosiddetti “Millennials”, cioè quella generazione di utenti, denominata anche Generazione Y, nati tra il 1980 ed il 2000, i quali attualmente si trovano nella fascia d’età 15-35 anni.

Alessandro Tartaglione
Giornalista pubblicista, fondatore nel 1999 di Caserta News, il primo giornale on line della provincia di Caserta e direttore di Caffè Procope, il giornale online diMarcianise e dintorni. Lavora all’Ufficio Stampa e Comunicazione della Soprintendenza di Pompei. Per lavoro e per passione si occupa di giornalismo, informazione digitale e social media.

Germano Milite
Giornalista professionista e videoreporter, si occupa di comunicazione online dal 2007. Fondatore di young.it, ha tenuto incontri e lezioni di web marketing in università italiane e straniere, in particolare in Brasile. Attualmente ricopre il ruolo di Brand e Digital Manager presso INSEM SPA, azienda specializzata in progetti avanzati di Digital Marketing





Si parla di

Convegno “Informare ai tempi dei Social Media” all’Isis Ferraris-Buccini di Marcianise

CasertaNews è in caricamento