rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Convegno a Caserta sulle sinergie in Sanità tra pubblico e privato

Caserta - “Sanità in Campania, l’impegno di risparmiare e finanziare per rendere sostenibile il sistema. Il peso dei miliardi di debiti sommato al costo annuo di 550 milioni, è insostenibile ma possiamo operare per il risanamento”. Così Raffaele...

“Sanità in Campania, l’impegno di risparmiare e finanziare per rendere sostenibile il sistema. Il peso dei miliardi di debiti sommato al costo annuo di 550 milioni, è insostenibile ma possiamo operare per il risanamento”. Così Raffaele Topo, presidente della Commissione regionale di Sanità, intervenuto a Caserta al convegno organizzato dall’associazione “Risorse & Futuro” per discutere sul tema degli investimenti più opportuni per guadagnare in salute, le sinergie tra pubblico e privato per l’evoluzione del servizio sanitario regionale. Il presidente Topo ha poi continuato: “Si deve agire ad alta velocità e intensità, trasformare subito la spesa storica che sopporta una pletora di dirigenti sanitari a vario titolo, superare la fase di commissariamento tanto diffusa. In Campania tre le finalità: investire nel capitale umano, adoperandosi per riportare da noi i tanti cervelli espatriati, giovani acquistati gratis dopo essere costati tanto alle famiglie che ne hanno sostenuto le spese di formazione; investire in tecnologia con risorse comunitarie negli ospedali; investire in edilizia sanitaria e rimettere i conti in ordine per avviare il processo di stabilizzazione di precari che sono ormai decennali”. Il presidente della Commissione regionale di Sanità ha chiuso così i lavori del convegno di “Risorse & Futuro”, “un successo – commenta il presidente Andrea Della Selva – per la qualità e la competenza dei relatori, una soddisfazione per il lavoro organizzativo speso con la solita passione dal socio Michele Angelo Farina, chirurgo cardiovascolare noto in tutta Italia anche per lo sforzo costante di coniugare gli interessi e le finalità del settore pubblico con quello privato per la migliore assistenza possibile ai pazienti”.

Due gli step del convegno svoltosi nell’Aula Magna dlla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, con la moderazione di Marsilio Francucci, responsabile della Unità di chirurgia e ricovero breve dell’ospedale di Terni e Giorgio Celli, presidente dell’associazione operatori privati Day Surgery. I relatori: Alberto De Negri, partner di Kpmg, network di società e servizi alle imprese di Milano (“La sostenibilità della innovazione nel Servizio sanitario nazionale”), Fabio Amatucci, docente della Bocconi di Milano (“Le partnership pubblico privato come volano della trasformazione”), Lorenzo Sommella, direttore sanitario dell’ospedale Sant’Andrea di Roma (“Ripensare l’ospedale: nuovi percorsi e nuovi modelli di assistenza”), Gianfranco salvi, direttore del Centro Forum di Rimini (“Esternalizzazione delle prestazioni di bassa complessità”), Michele Campanaro, segretario della Federazione di medicina generale di Matera (“Il ruolo dell’associazionismo medico nei processi di trasformazione”), Maurizio Dal Maso, direttore dell’azienda ospedaliera di Terni (“Esternalizzazione dei servizi come strumento di project-finacing”).

Si parla di

Convegno a Caserta sulle sinergie in Sanità tra pubblico e privato

CasertaNews è in caricamento