rotate-mobile
Scuola

Corso di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense

Napoli - All'ISPPREF di Napoli sono aperte le iscrizioni per il Corso di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense A. A. 2011-2012. Un corso - giunto all'Ottava edizione - della durata di 125 ore, suddivise in moduli di lezioni, che annovera...

All'ISPPREF di Napoli sono aperte le iscrizioni per il Corso di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense A. A. 2011-2012. Un corso - giunto all'Ottava edizione - della durata di 125 ore, suddivise in moduli di lezioni, che annovera tra i doicenti, esperti in Criminologia Clinica, Diritto Penale, Medicina Legale, Psicologia Giuridica, esponenti della Polizia di Stato.Molti sono i testimonials di allievi ed ex allievi entusiasti della qualità della formazione che il corso offre. Basta visitare l'area riservata al muretto degli studenti e leggere i diversi commenti lasciati.
Nello specifico il Corso Specialistico di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche applicate al diritto - spiega il responsabile scientifico del Corso, dott. Marco Luongo - e, in particolare, a definire i campi di operatività della Criminologia, della Psicologia Forense e Giuridica, in aggiunta ad una disamina delle principali tecniche afferenti alla Criminalistica.
Alla fine del corso l'allievo sarà in grado di preparare autonomamente un' equipe di lavoro di sostegno alla propria figura di Criminologo Clinico dirigendo l'interevento pluridisciplinare di più figure professionali. Acquisirà inoltre la capacità di poter redigere una cartella clinica, una CTU, una CTP, una certificazione con finalità medico-legali col supporto di quest'ultimo, in ultimo una Perizia. Sarà altresì preparato ai compiti professionali inerenti una eventuale sua assunzione presso una struttura penitenziaria o nei luoghi previsti d! alla legge detti "Alternativi alla detenzione".
Parimenti, mediante lo studio sistematico in aula di specifiche tecniche, l'allievo apprenderà anche le competenze per redigere una relazione psicometrica ed una relazione psicodiagnostica, una certificazione clinica, delle memorie e delle controdeduzioni.
Il corso, infatti, costantemente, mette l'allievo di fronte alle difficoltà che spesso si incontrano sul campo applicativo dell'esperto in criminologia come ad esempio la comunicazione interdisciplinare tra più professionisti. Infine, il corso, mira sin dal principio a far emergere, attraverso lezioni tecnico-esperienziali appositamente costruite dai vari docenti, potenziali gap emotivi che potrebbero mettere a rischio, sul campo, l'esperto in Criminologia e tali da esprimersi, in maniera irrisolta, negli errori "tipici" di tale figura professionale: il Falso Positivo e il Falso Negativo.
Le lezioni avranno inizio a Marzo 2011. Le lezioni privilegeranno un taglio teorico-pratico con riferimento ad una reale casistica criminosa e processuale anche con l'ausilio di strumenti informatici e audiovisivi.
Parte integrante del programma è l'attività in aula di analisi su casi clinici - Laboratori tecnico/esperienziali (40 ore) - che si configura come ulteriore momento di approfondimento delle tematiche trattate. L'obiettivo è la trasmissione di strumenti operativi per la lettura di situazioni familiari e sociali, caratterizzate da multiproblematicità, e per la progettazione di interventi capaci di rispettare non solo il tempo psicologico (ad es. i bisogni del minore e/o della famiglia ) ma anche il tempo giuridico (ad es. le esigenze delle diverse figure giuridiche coinvolte).
La didattica sarà svolta da docenti universitari e da esperti nel settore psicologico, giuridico e criminologico. PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Contattare il Tutor Sig. Francesco Camerino Mail: info@aliudcrimen.it Tel. 329 3394687 ovvero rivolgersi alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA dell'ISPPREF Referente sig.na Maddalena Perfetto dal Lunedì al Venerdì ore 16.00 - 20.00 Tel. 081/714 63 62 - 081/714 66 01 (fax).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense

CasertaNews è in caricamento