menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Incontro di formazione rivolto ai dirigenti scolastici della provincia

Caserta - Presso il Liceo Statale A Manzoni di Caserta si è tenuto ieri, 19 ottobre 2010, l'incontro di formazione rivolto ai dirigenti scolastici della provincia di Caserta e della regione Campania sulla complessa problematica delle "Relazioni...

Presso il Liceo Statale A Manzoni di Caserta si è tenuto ieri, 19 ottobre 2010, l'incontro di formazione rivolto ai dirigenti scolastici della provincia di Caserta e della regione Campania sulla complessa problematica delle "Relazioni sindacali e contrattazione d'istituto " a seguito del D.Lgs. N° 150/2009 (c.d. legge Brunetta).
Promotore dell'importante iniziativa è stata l' ANP - sede provinciale di Caserta.Relatore dell'incontro è stato il D.S: dott. Prof. Roberto Romito dello staff nazionale ANP.
Ad aprire i lavori e a dare il benvenuto alla prestigiosa platea che ha gremito l'aula convegni del Liceo Manzoni, è stata la Dirigente Scolastica del Liceo Manzoni, prof.ssa Adele Vairo, la quale, nel ringraziare innanzitutto tutti i presenti per la massiccia e gradita partecipazione, ha voluto sottolineare come questo momento sia solo il primo di una serie di incontri di formazione rivolti non solo ai Dirigenti Scolastici ma a tutte le professionalità del mondo scuola.
Presenti all'incontro, il Presidente Provinciale D.S. Felice Vairo che ha introdotto i lavori, sottolineando la rilevante importanza della tematica nel contingente e delicato momento politico e sindacale del mondo - scuola , e il Presidente Regionale dell'A.N.P. D.S. prof. Enzo Ciotola che illustra la nuova piattaforma formativa dell'associazione.

Alto è stato il livello di attenzione della platea nei confronti dell'articolata tematica brillantemente illustrata dal relatore che l'ha esplorata sia dal punto di vista delle fonti normative e della loro evoluzione nello scorrere dello scenario storico-politico, sia dal punto di vista dell'applicazione delle norme nelle Pubbliche Amministrazioni dello Stato di cui le scuole di ogni ordine e grado fanno, a pieno titolo, parte. Il relatore ha sottolineato come, nel difficile iter contrattuale che potrebbe evocare di per sé il conflitto tra dubbi e certezze, sia di importanza centrale l'azione sinergica dei vari Dirigenti fondata su di un approccio scientifico "di certezze".
A conclusione dei lavori, nel salutare tutti i partecipanti, la D.S. Adele Vairo rivolge un caldo ringraziamento alla sua referente alla formazione, prof.ssa Patrizia Russo, al team degli assistenti tecnici, Edoardo Del Prete, Giovanna De Filippo e Vincenzo Di Tacchio, ed al collaboratore scolastico Dante Agati ed al Segretario regionale dell'Anp Campania prof. Oreste Gianfrancesco, che ha brillantementemente sostenuto e coadiuvato lo staff organizzativo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento