rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Federconsumatori contro i ticket sulla sanit

Napoli - Ancora una volta sono i cittadini a fare le spesedella cattiva gestione della sanità in Campania. La denuncia viene dall'associazione Odissea, dalla Federconsumatori Campania e dall'organizzazionePsichiatria Democratica all'indomani della...

Ancora una volta sono i cittadini a fare le spesedella cattiva gestione della sanità in Campania. La denuncia viene dall'associazione Odissea, dalla Federconsumatori Campania e dall'organizzazionePsichiatria Democratica all'indomani della decisione della Regione di farfronte al deficit aumentando di due euro quelli sulle ricette e introducendouna tassa sulle visite specialistiche.
«È inaudito – affermano i presidenti delle tre associazioni a tutela deicittadini e della salute, Sergio D'Angelo per l'associazione Odissea, RosarioStornaiuolo, Presidente della Federconsumatori Campania ed Emilio Lupo diPsichiatria Democracia – che, dopo essere stati costretti a pagare l'Irap e l'Iref più alte d'Italia, oggi si sia obbligati a versare nuove tasse sotto formadi ticket sanitari, non per ottenere servizi più efficienti ma per tamponare ilbuco di una gestione inefficiente e miope della sanità pubblica».
«Prima di introdurre nuove tasse che pesano sui bilanci già compromessi dellefamiglie campane – concludono i presidenti – in particolare per gli anziani egli ammalati cronici, sarebbe necessario che la Regione Campania recuperasseuna visione strategica della sanità, e si adoperasse per la riduzione delleliste d'attesa, il riequilibrio tra la sanità pubblica e quella convenzionata,il potenziamento della sanità territoriale. In questo settore, invece, laRegione prosegue "navigando a vista", con tagli indiscriminati da un lato e l'aumento della spesa a carico dei cittadini, dall'altro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumatori contro i ticket sulla sanit

CasertaNews è in caricamento