rotate-mobile
Scuola

Internet Saloon, scuola gratuita di computer per gli alunni over 50

Napoli - Internet Saloon ha dato appuntamento agli aspiranti internauti partenopei, rigorosamente over 50, con un Open Day a Napoli: la scuola di computer gratuita dedicata ad alunni over 50 apre ufficialmente le iscrizioni per i nuovi corsi...

Internet Saloon ha dato appuntamento agli aspiranti internauti partenopei, rigorosamente over 50, con un Open Day a Napoli: la scuola di computer gratuita dedicata ad alunni over 50 apre ufficialmente le iscrizioni per i nuovi corsi dell'anno 2010-2011 presso la sua sede di via Depretis n. 40.
Nel corso dell'intera giornata – dalle ore 9.00 alle ore 21.00 – è possibile iscriversi ai corsi gratuiti di Internet Base, Internet Avanzato e Facebook ed inoltre, per gli allievi dello scorso anno, ritirare il diploma di "Navigatore in Internet".
I corsi inizieranno lunedì 27 settembre e saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00. Per tutti coloro che sono interessati a partecipare o che desiderano ricevere maggiori informazioni sono a disposizione il numero di telefono 081 78 10 130 e l'indirizzo email napoli@internetsaloon.it
Ad accogliere nuovi e vecchi internauti over 50 all'Open Day sono Luisa Toeschi Responsabile del progetto e l'Assessore allo Sviluppo e all'Innovazione del Comune di Napoli Prof. Mario Raffa e la Dott.ssa Maria Rosaria Gargiulo Dirigente Servizio URP del Comune di Napoli.
"Un anno fa abbiamo tagliato il nastro di inaugurazione di Internet Saloon di Napoli, con grande gioia. Una bella aula con 12 postazioni e una palestra internet per far fare gli esercizi dopo il corso; il tutto con una disponibilità prevista di n. 1.400 posti-corso. Oggi, ancora più lieti e molto soddisfatti, siamo in grado di comunicare due dati importanti: i senior napoletani in aula sono stati nel primo anno ben 1.460, più del previsto e siamo qui ad inaugurare un nuovo anno di attività che ripropone lo stesso numero di corsi, sempre gratuiti, suddivisi in Internet base, Internet avanzato e… naturalmente Facebook!" – così ha aperto l'incontro stampa Luisa Toeschi Responsabile del progetto Internet Saloon che ha voluto ringraziare l'Amministrazione comunale di Napoli della grande attenzione con cui ha voluto seguire l'iniziativa, le segreterie regionali dei Sindacati pensionati, i generosi partners che sostengono il progetto Hp, Microsoft, Telecom Italia e il Credito Valtellinese. E ha rivolto un caloroso grazie ai napoletani che hanno seguito i corsi, affollato la palestra internet e partecipato a tutte le proposte del Saloon.
Il Prof. Mario Raffa ha salutato con grande entusiasmo il progetto Internet Saloon: "L'Amministrazione ha molto apprezzato l'idea dei corsi di internet – ha dichiarato l'Assessore – " nella formula didattica adottata da Aim e ha deciso di proporre con lo stesso metodo, ma in 3 ore e senza limiti di età, le lezioni presso le sedi degli Uffici Relazioni con il Pubblico/Centri Pubblici di Accesso Assistito (URP/CPDAA), partendo dalla VI e VIII Municipalità".
"Questi corsi – ha concluso l'Assessore – "puntano alla riduzione del divario digitale, presente ancora in larga fascia della popolazione, attraverso cicli di alfabetizzazione informatica, consentendo a qualsiasi persona di utilizzare i motori di ricerca e la posta elettronica."
Tra gli over 50 partenopei presenti all'incontro per ritirare il diploma, anche la signora Flora Perris – 91 enne napoletana ed allieva modello della scuola – che ha ringraziato Internet Saloon per averla avvicinata al computer, di sicuro " molto più facile da usare rispetto alla macchina da scrivere".
Inaugurata dieci anni fa a Milano per iniziativa dell'Aim Associazione Interessi Metropolitani e con il supporto di HP, Microsoft, Telecom Italia e Credito Valtellinese, Internet Saloon è una scuola speciale, totalmente gratuita, rivolta a chi abbia compiuto il cinquantesimo anno di età e voglia imparare a navigare in rete ed utilizzare i programmi di informatica di base: tutti i giorni si tengono corsi in aule multimediali dove, nell'arco di un solo giorno, studenti universitari insegnano anche a chi non ha mai toccato un mouse a navigare in rete ed utilizzare la posta elettronica, con un metodo originale nato e sviluppato con il progetto. Ad oggi, in tutte le sue sedi in Italia Internet Saloon ha raggiunto la quota di 49mila corsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet Saloon, scuola gratuita di computer per gli alunni over 50

CasertaNews è in caricamento