rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Tragedia Dsm Capua, Medici per lAmbiente: 'Necessaria prevenzione e formazione'

Caserta - L'Associazione dei Medici per l' Ambiente ha riunito invia straordinaria,su richiesta del dr. Agostino Greco, ildirettivo provinciale ISDE presieduto dal dr.GaetanoRivezzi, per esprimere cordoglio e soprattuttoindignazione per l'ennesima...

L'Associazione dei Medici per l' Ambiente ha riunito invia straordinaria,su richiesta del dr. Agostino Greco, ildirettivo provinciale ISDE presieduto dal dr.GaetanoRivezzi, per esprimere cordoglio e soprattuttoindignazione per l'ennesima tragedia che ha colpito ilnostro territorio.
Tre operai,lavorando in un ambiente confinato (silos),sono morti asfissiati da un gas che aveva saturatoil luogo dove sono entrati per un lavoro di 50 euro!Gli inquirenti indagano su tutta la filiera di ditte,perverificare il livello di FORMAZIONE, PROTEZIONE eSICUREZZA applicato.
A tale proposito abbiamo coinvolto l' ingegnere chimicoAntonio Fucile uno dei massimi esperti in materiaautore peraltro di una guida operativa sulla sicurezza inazienda con cui abbiamo definito una nota che inviamo :La gestione della sicurezza negli spazi confinati (spazidi lavoro ristretti come silos, cisterne ecc. ndr) richiedeuna attenta pianificazione ed una accurata formazioneprofessionale. Per meglio comprendere i fenomenie quindi come si deve approcciare la sicurezza in taliaree di lavoro deve essere studiata e pianificata in ognimomento, ed ogni attività deve essere analizzata, edautorizzata.Vanno monitorate continuamente le condizioni presentiin tali luoghi: i cambiamenti ( soprattutto quellisottostimati) potrebbero essere tali da non permettere lasopravvivenza.
Formare tutto il personale interessato sui rischigenerali di uno spazio confinato e sui rischi specificidelle attività da svolgere all'interno.Dotando Ilpersonale di adeguate protezioni in grado di garantire:Disponibilità di ossigenoDifesa da agenti tossicie su queste effettuare ulteriore formazione e specificoaddestramento con specifiche simulazioni, in modo daevitare che il buon cuore di un lavoratore sia un lutto per ipropri cari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia Dsm Capua, Medici per lAmbiente: 'Necessaria prevenzione e formazione'

CasertaNews è in caricamento