rotate-mobile
Scuola Parete

Convegno Pi scuola nellEuropa, pi Europa nella scuola

Parete - L'Ufficio Europa & Europe Direct - Assessorato ai Rapporti con l'Unione Europea della Provinciadi Caserta - partecipano al convegno "Più scuola nell'Europa, più Europa nella scuola", promossodalla Scuola Media Basile di Parete, con...

L'Ufficio Europa & Europe Direct - Assessorato ai Rapporti con l'Unione Europea della Provinciadi Caserta - partecipano al convegno "Più scuola nell'Europa, più Europa nella scuola", promossodalla Scuola Media Basile di Parete, con l'obiettivo di approfondire le interazioni tra sistemaeducativo formale e non formale, nel contesto delle opportunità fornite ai docenti ed ai discenti daiFondi Strutturali Europei.
All'iniziativa, che ha avuto luogo il 23 giugno 2010 alle ore 18.00, presso la Sala Consiliaredel Comune di Parete, hanno preso parte l'Assessore provinciale ai Rapporti con l'UnioneEuropea, avv. Marco Cerreto; il Sindaco di Parete, dr. Luigi Verrengia; il Dirigente Scolasticodella Scuola Basile, dr.ssa Nadia Sorge; il Dirigente dell'USP Di Caserta, dr. Vincenzo DiMatteo e la responsabile Polo Qualità di Napoli URS per la Campania, dr.ssa Angela Orabona.La conferenza s'inserisce nel PON FSE "Competenze per lo sviluppo", che si propone dimigliorare i sistemi di governo della scuola, la qualità dei raccordi interistituzionali, la capacità diautovalutazione e valutazione degli istituti scolastici coinvolti. In particolare viene posto l'accentosulla promozione della comunicazione tra i diversi attori dell'amministrazione scolastica e dellealtre amministrazioni, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi del Programma OperativoNazionale.
"Le scuole e le attività correlate nella stessa con i programmi europei, nello specifico il ProgrammaOperativo Nazionale finanziato dall'UE, rappresentano un'occasione di crescita per i distrettiscolastici della nostra provincia – questa la dichiarazione dell'Assessore Marco Cerreto, il qualeha sottolineato che "utilizzare al meglio le opportunità e le risorse messe a disposizione per lescuole, significa creare non solo occasioni di crescita culturale, elemento di ricchezza per le giovanigenerazioni destinate ad essere la nuova classe dirigente, ma rappresenta anche un'opportunitàdi buon governo da parte dell'Ente Provincia, che interpretando il principio della sussidiarietàorizzontale, si pone come cerniera e corridoio per abbreviare le distanze tra le Istituzionicomunitarie e quelle presenti sul territorio".
"È precisa volontà di questo Assessorato e del Presidente Zinzi – ha proseguito l'AssessoreCerreto - incentivare quanto più possibile meccanismi di partecipazione, che favoriscano l'effettivaintegrazione comunitaria attraverso politiche attive di coesione".
La Scuola Media Basile di Parete è anche tra i protagonisti del progetto "Comunicare Europa inprovincia", realizzato dall'Ufficio Europa & Europe Direct Caserta, che da anni coinvolge studentie docenti delle scuole di Terra di Lavoro in un percorso di formazione e sensibilizzazione su temivalori dell'Unione europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Pi scuola nellEuropa, pi Europa nella scuola

CasertaNews è in caricamento