menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100609071546_tartaro

20100609071546_tartaro

I Festa della Costituzione all'Itcg 'Lener' con il giudice Magi

Marcianise - Con il patrocinio del Comune di Marcianise, presso l'Istituto Lener della cittadina casertana, ha avuto luogo la "I Festa della Costituzione".Organizzata dagli "Angeli e cooperatori per l'Ambiente e lo Sviluppo" del Lener...

Con il patrocinio del Comune di Marcianise, presso l'Istituto Lener della cittadina casertana, ha avuto luogo la "I Festa della Costituzione".
Organizzata dagli "Angeli e cooperatori per l'Ambiente e lo Sviluppo" del Lener, dell'Istituto comprensivo Moro e del I circolo didattico, hanno aderito numerose associazioni locali e l'incontro con le Istituzioni è stato l'occasione per mettere a fuoco l'art. 118 della Costituzione.
In particolare Raffaello Magi, giudice a latere della Corte di Assise di Santa Maria Capua Vetere, impegnato in prima linea nella lotta alla malavita, ha sottolineato l'esigenza di una crescita che sappia rinunciare alle scorciatoie e che faccia dell'etica una propria nota costitutiva.
Dell'art. 118 della Costituzione e della esigenza di un impegno attivo dei cittadini, di uno sviluppo che sappia essere speculare alla sussidiarietà e che rispetti l'ambiente, hanno via via parlato l'On. Giovanna Petrenga, il Dott. Vincenzo Di Matteo e il Prof. Antonio Giannandrea.
Il Sindaco di Marcianise Antonio tartaglione, portando ai lavori il saluto dell'Amministrazione, ha messo in risalto la qualità del progetto, l'impegno dei docenti e delle famiglie.
Il Sottosegretario Giuseppe Pizza, a sua volta, ha sostenuto "la centralità della scuola e della formazione per superare le difficoltà che incontra lo sviluppo nel mondo globalizzato e per avviare una nuova fase di benessere e di crescita che sappia contrapporre i valori della legalità e della sussidiarietà all'egoismo dei gruppi di potere e delle lobby economiche".

"La collaborazione tra cittadinanza attiva e le Istituzioni - ha anche detto il Sottosegretario del Miur - è una premessa indispensabile per favorire l'inserimento positivo nel mondo del lavoro dei giovani, sottraendoli alla tentazione di percorsi più facili ed allettanti."
L'iniziativa di Marcianise, hanno ribadito, infine, i responsabili del progetto, avvia un percorso virtuoso tra mondo della scuola, associazioni e Istituzioni per uno sviluppo etico del territorio, nel quale a pieno titolo possano riconoscersi le nuove generazioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento