rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Professione Web Journalist, uno stage per 33 studenti dell'Itcg Lener

Marcianise - Uno stage per acquisire competenze nell'ambito della web comunicazione e del giornalismo on line. Da ieri alcune classi dell'Istituto per Ragionieri e Geometri di Marcianise Padre Salvatore Lener, sono impegnati in un progetto Pon...

Uno stage per acquisire competenze nell'ambito della web comunicazione e del giornalismo on line. Da ieri alcune classi dell'Istituto per Ragionieri e Geometri di Marcianise Padre Salvatore Lener, sono impegnati in un progetto Pon (Programma Operativo Nazionale 2009/2010 obiettivo/azione C5) nella struttura Wood & Stein, la società che edita i quotidiani on line Caserta News e Caffè Procope. 32 studenti dell'isituto tecnico marcianisano scelti fra quelli con maggiore affinità alla tipologia di esperienza(18 per le terze e 15 per le quarte) saranno afficancati da due esperti tutor che li seguiranno in una serie di lezioni e di prove pratiche finalizzate all'apprendimento degli elementi di base necessari per creare e gestire un quotidiano on line. Dopo una prima fase di orientamento (40 ore), gli studenti saranno immersi in una vera e propria redazione giornalistica (80 ore) provando a cimentarsi nell'acquisizione di notizie, nella scrittura di un articolo e nella pubblicazione on line dello stesso. Previste anche uscite estemporanee per esperienze di giornalismo di strada e fotoreporter. In una seconda fase saranno impartite ai ragazzi le tecniche di base per web grafica e uso dei Cms con approfondimento di specifici software come Wordpress.
Una prima esperienza di stage è stata fatta la scorsa settimana presso la Win Europa di Sansepolcro (Arezzo), una web agency con esperienza decennale nel campo della realizzazione di soluzioni web per le aziende. I ragazzi sono stati affiancati dai webmaster e webdesigner aziendali seguendo l'esperienza quotidiana di soluzioni specifiche dei clienti aziendali.
I tutor interni del progetto sono i prof. Andrea Prevete e Carmela Mastroianni (per gli studenti delle quarte) e i prof. Anna De Filippo e il vice preside Francesco Balletta per le terze. Soddisfatto il Preside Pasquale Tartaro: "Quest'anno abbiamo privilegiato l'obiettivo C5 del Pon per valorizzare l'eccellenza e per la prima volta i ragazzi faranno un'esperienza esterna all'istituto inserendosi direttamente nei luoghi di lavoro per apprendere le nuove professionalità presenti sul mercato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professione Web Journalist, uno stage per 33 studenti dell'Itcg Lener

CasertaNews è in caricamento