rotate-mobile
Scuola Aversa

Istituto Scolastico 'La Sala': 50 anni fra tradizione e innovazione

Aversa - Un progetto pedagogico che dura da cinquant'anni e che è in continua evoluzione, questo è l'Istituto Scolastico La Sala di Aversa. In occasione del cinquantenario della sua fondazione, l'Istituto ha programmato una giornata per...

Un progetto pedagogico che dura da cinquant'anni e che è in continua evoluzione, questo è l'Istituto Scolastico La Sala di Aversa. In occasione del cinquantenario della sua fondazione, l'Istituto ha programmato una giornata per festeggiare questo importante traguardo, una giornata che vuole essere un modo per ritrovare gli ex alunni, gli ex docenti, i genitori e tutte le persone che hanno reso possibile che questo progetto diventasse una realtà consolidata nel tessuto della città di Aversa.
Infatti, il 29 maggio a partire dalle ore 9:30 l'Istituto Scolastico La Sala accoglierà nella propria struttura coloro che negli anni hanno contribuito a renderla una scuola sempre all'avanguardia.
Nel programma della giornata del 29 maggio è previsto inoltre un percorso interattivo alla scoperta dei valori, un percorso pensato per adulti e bambini che porterà gli ospiti alla scoperta e alla riscoperta dei valori fondanti dell'individuo, quindi della scuola e della nostra società.
Durante quest'anno scolastico ogni classe della scuola primaria ha sviluppato e approfondito il significato di un valore fondamentale per la crescita dell'uomo, inteso come individuo e come membro della società civile. Si è partiti dall'approfondimento del valore della famiglia, affrontato dagli alunni della I elementare, inteso come nucleo primario e fondante di una società sana. Gli studenti della II elementare hanno invece lavorato sul valore del rispetto dell'ambiente, dalla sua valorizzazione alla sua difesa. La terza classe si è occupata dello spirito sportivo, inteso come spirito atletico e come spirito di gruppo e coesione. Gli allievi della IV elementare hanno approfondito il significato del valore delle origini e del rispetto del patrimonio storico-artistico-culturale. Infine, gli alunni della V classe hanno sviluppato il tema dell'amor patrio.
"A scuola il bambino deve essere consapevole che esiste un progetto personale di crescita, un percorso costruito sulle sue predisposizioni e attitudini", questo è ciò che la fondatrice dell'Istituto, Lucia La Sala, considera il punto di forza della sua scuola "A scuola il bambino deve crescere e maturare sia come singolo individuo che come componente di un gruppo. L'obiettivo è quello di realizzare in pienezza se stessi e costruire con gli altri legami profondi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Scolastico 'La Sala': 50 anni fra tradizione e innovazione

CasertaNews è in caricamento