rotate-mobile
Scuola Mondragone

Ipia, la band Tribu' urbana inaugura la Giornata dello Studente

Mondragone - Sarà la band Tribù urbana dell'Istituto Leonardo Da Vinci di Mondragone, dopo i8l saluto delle autorità, ha dare il via domani giovedì 13 maggio alla Giornata dello Studente che si svolgerà presso la caserma Ferrari Orsi sede della...

Sarà la band Tribù urbana dell'Istituto Leonardo Da Vinci di Mondragone, dopo i8l saluto delle autorità, ha dare il via domani giovedì 13 maggio alla Giornata dello Studente che si svolgerà presso la caserma Ferrari Orsi sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi. La manifestazione, ricordiamo, è organizzata, in collaborazione con la Consulta provinciale degli studenti e dall'Ufficio Scolastico Provinciale. Gli studenti dell'Ipia nell'occasione presenteranno anche il video realizzato nell'ambito del Progetto Controvento educazione alla legalità e alla convivenza civile che ha preso il via nel mese di ottobre.
La band Tribù urbana nasce da un'idea del percussionista e compositore Paki Palmieri. Quest'ultimo oltre ad essere autore delle musiche del cortometraggio, insieme alla band, ne ha anche curato la direzione artistica in collaborazione con Mario Scalino e Felice D'Andrea. In video gli studenti: Michele Luongo, Francesco Mancone, Daniele Russo, Paolo Sanfelice e Dario Treglia. A sostenere l'esordio sulla scena di Tribù urbana ci saranno con gli studenti dell'Ipia, anche il preside Giovanni Battista Abbate, Paki Palmieri e tutti i professori che hanno seguito la nascita del gruppo musicale: il fiduciario dell'Ipia Vincenzo Di Vaio e Giovanna Paolino, Alessandro Prisco, Giuseppe Rizzo e Lina Ventrone.
La band, ricordiamo, è composta da strumenti riciclati raccolti nelle discariche dagli stessi ragazzi. "L'intento – spiega il musicista - è stato quello di insegnare a suonare i vari ritmi non con tamburi tradizionali, ma su normali materiali riciclati come bidoni di plastica e ferro, vecchi lavandini, cofani di macchine e via dicendo. In questo modo – continua – abbiamo cercato di affascinare ogni singolo alunno attraverso la ricerca personale di un oggetto che potesse dare un suono per creare poi una vera orchestra di ritmi tribali metropolitani".
Sempre nel corso della manifestazione alla Brigata Garibaldi sarà uno studente dell'Ipia Daniele Russo a condurre la gara tra i gruppi musicali ed esibizioni artistiche delle diverse scuole che prenderanno alla Giornata dello Studente.
Il progetto Controvento è anche su Facebook. L'Ipia di Mondragone ha anche un sito: controvento.xoom.it e

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipia, la band Tribu' urbana inaugura la Giornata dello Studente

CasertaNews è in caricamento