rotate-mobile
Scuola

Liberi per Sempre, cantautore Roberto Mennini incontra gli studenti dell'Enrico Fermi

Montesarchio - Liberi per Sempre è un progetto ideato dalla Associazione Liberi Onlus e realizzato in collaborazione con: il Dipartimento della Gioventù, il Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia Minorile Direzione Generale per...

Liberi per Sempre è un progetto ideato dalla Associazione Liberi Onlus e realizzato in collaborazione con: il Dipartimento della Gioventù, il Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia Minorile Direzione Generale per l'Attuazione dei Provvedimenti Giudiziari, la Provincia di Roma, la Fondazione Roma- Terzo Settore, la Regione Lazio e OSA (Operatori Sanitari Associati). Si colloca nell'ambito delle iniziative volte a stimolare una riflessione sui temi della devianza minorile e del disagio giovanile sia all'interno che all'esterno dei penitenziari, utilizzando come linguaggio la musica e l'arte in genere. L'intento è quello di portare la voce dei minori ristretti nelle scuole superiori di secondo grado al fine di stimolare una riflessione su questi temi.Due gli obiettivi dell'iniziativa, dunque, come sottolineato dal ministro Giorgia Meloni: "da una parte il recupero, perché abbiamo il dovere di non farli sentire soli e soprattutto di far capire loro che non e' tutto compromesso, perché questo è il presupposto per la recidiva che invece va evitata e dall'altra la prevenzione, perché ho constatato che per tutti i fenomeni di devianza o disagio, la strada migliore non e' l'insegnamento delle istituzioni ma il racconto, l'esperienza degli stessi coetanei e di chi ci e' già passato. Questo e' l'elemento che puo' fare la differenza"Il libro raccolta è il risultato di un viaggio realizzato negli Istituti Penali per Minorenni dal cantautore Alberto Mennini che nell'arco di qualche mese ha incontrato con la sua band i minori ristretti in un confronto fatto di musica ed emozioni. Il libro, edito dalla stessa Associazione Liberi Onlus in 10.000 copie, avrà allegati un cd audio e un dvd documentario, risultati appunto del percorso musicale ed artistico intrapreso durante il Tour negli Istituiti Penali per Minorenni. Il libro DVD sarà distribuito gratuitamente sia negli Istituiti Penali per Minorenni che nelle scuole superiori di molte città italiane.
Alberto Mennini incontrerà, mercoledi 21 aprile, gli studenti dell'Istituto Enrico Fermi (Via Vitulanese, Montesarchio, Benevento) per presentare il progetto Liberi per sempre ed esibirsi con la sua band. Nei prossimi mesi saranno coinvolte diverse città della Calabria, della Campania, della Sicilia e della Lombardia. La prossima tappa sarà il 21 aprile a Montesarchio (Benevento) presso l'Istituto di istruzione Superiore "E. Fermi".
Liberi per sempre vuole essere un inno alla libertà nelle sue molteplici sfaccettature, rappresenta la speranza di poter ricominciare e di poter pensare ad un futuro migliore. Ci racconta lo stesso Mennini: "Il libro e il dvd sono il racconto di un percorso intenso, a volte difficile, per il contesto nel quale ci siamo trovati, ma sicuramente ricco di emozioni, quelle che abbiamo provato suonando per i minori ristretti e quelle che siamo riusciti a suscitare loro, coinvolgendoli attraverso la musica e facendogli togliere quelle maschere esteriori che spesso non sono quelle dei loro sogni e del loro vero sentire"
Il progetto Liberi per Sempre è stato accolto patrocinato e finanziato dal Dipartimento della Gioventù.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberi per Sempre, cantautore Roberto Mennini incontra gli studenti dell'Enrico Fermi

CasertaNews è in caricamento