rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola Aversa

Salute Donna organizza un convegno su prevenzione

Aversa - Sabato 17 aprile alle ore 17,00, presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria SUN in Via Roma ad Aversa, si terrà la Conferenza di Presentazione della Sezione Regionale della onlus Salute Donna con un convegno dal titolo: "Operare in...

Sabato 17 aprile alle ore 17,00, presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria SUN in Via Roma ad Aversa, si terrà la Conferenza di Presentazione della Sezione Regionale della onlus Salute Donna con un convegno dal titolo: "Operare in sinergia con istituzioni, medici e società scientifiche per un comune progetto di prevenzione".
Parteciperanno all'evento la presidente nazionale, Annamaria Mancuso, la responsabile locale, Francesca Taglialatela, sono inoltre previste le relazioni di A. Marra (ASL Caserta), A. Santarsiere (P.O. Moscati Aversa), P. Laudisio (P.O. Melorio S.Maria C.V.). Gli interventi saranno moderati da L. Agozzino e F. Procaccini della Facoltà di Medicina e Chirurgia della SUN.
I punti di forza che orientano le azioni dei volontari dell'Associazione sono: la promozione di corsi di educazione alla salute per quanto riguarda le malattie oncologiche, in particolare, incoraggiando le donne a conoscere e controllare con regolarità il proprio corpo. A ciò si aggiungono specifici aspetti di promozione strategica come il farsi partecipi, presso le Autorità Sanitarie, dell'esigenza di strutture adeguate e distribuite omogeneamente su tutto il territorio nazionale, con un loro regolare controllo di qualità e funzionamento. Intendono inoltre proporre, agli amministratori sanitari locali, specifiche proposte relative alle scelte determinanti per realizzare servizi adeguati alla prevenzione diagnosi e cura della malattia oncologica, chiedendo di porre attenzione alla qualità dell'offerta specialistica sul territorio. (Lidia Tesei)
Salute Donna ONLUS che ad oggi conta più di 3.000 iscritti, è un'associazione di volontariato (ONLUS) nata nel 1994 all'Istituto dei Tumori di Milano per volontà di Annamaria Mancuso, dopo la sua personale esperienza di malattia: un tumore al seno. L' obiettivo principale è la Prevenzione e la Lotta ai Tumori Femminili tramite la diffusione di una diversa cultura della malattia oncologica, che va dalla promozione del Codice Europeo contro il cancro, alla diffusione ed insegnamento di tecniche che portino verso una diagnosi il più precoce possibile della malattia. L'Associazione è presente oltre che nel territorio della regione Lombardia, in Abruzzo e Calabria e adesso anche in Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute Donna organizza un convegno su prevenzione

CasertaNews è in caricamento