rotate-mobile
Scuola

Giornata di formazione per pubblici dipendenti sulla innovativa Legge Brunetta

Marigliano - Un sabato ben speso quello promosso dal Comune di Marigliano, seguito da una folta ed attenta platea di dipendenti pubblici, dirigenti e segretari di diversi enti locali, nella Sala Consiliare Comunale, lo scorso 10 aprile per il...

Un sabato ben speso quello promosso dal Comune di Marigliano, seguito da una folta ed attenta platea di dipendenti pubblici, dirigenti e segretari di diversi enti locali, nella Sala Consiliare Comunale, lo scorso 10 aprile per il seminario condotto dal dott. Arturo Bianco, consulente della Pubblica Amministrazione, dal titolo: "L'applicazione del Decreto legislativo n. 150 del 2009, cd Legge Brunetta".
Insieme al Sindaco di Marigliano, Ing. Antonio Sodano che ha espresso i saluti istituzionali, vi erano il Presidente del Consiglio comunale, geometra Michele Cerciello, il Segretario generale, dott.ssa Francesca Balletta ed il Direttore Generale dell'Ente Locale ospitante, l'avvocato Giuseppe Romano.
La cosiddetta Legge Brunetta, altamente innovativa della Pubblica Amministrazione italiana porta alla piena attuazione di quei principi di efficienza, efficacia, trasparenza che dagli inizi dei trascorsi anni '90 hanno incominciato, per via legislativa, a sciogliere antiche rigidità, chiusure ed improduttività del sistema nazionale statale e locale. Ora giungono attraverso il Ministro Brunetta l'applicazione di concetti come la misurabilità, la valutazione, la registrazione della soddisfazione dell'utenza ed il premiante riconoscimento dell'apparato pubblico verso i dipendenti, i responsabili dei servizi ed i dirigenti che si impegnano nel miglioramento della resa dei servizi e della gestione della pubblica amministrazione di appartenenza, quella centrale e quella periferica, quella ministeriale e quella locale.
La chiara ed esaustiva esposizione del dott. Arturo Bianco,esperto consulente della Pubblica Amministrazione, con esperienza presso l'ANCI, proveniente da Roma, ha trasmesso una esauriente conoscenza e sapienza alimentando l'impegno per il cambiamento da parte di ognuno dei soggetti in formazione che sono stati gratificati dall'assegnazione di un attestato di partecipazione a firma del Sindaco di Marigliano, Ing. Antonio Sodano.
Nelle conclusioni, affidate al Direttore Generale, avvocato Giuseppe Romano, si è colto un accento critico e costruttivo frutto della propria competenza professionale e di una sensibilità verso le parti sociali, le organizzazioni sindacali, da non trascurare in questo percorso innovativo di miglioramento della Pubblica Amministrazione locale. Momenti come questi sono destinati ad una costante riproposizione per "formare ed informare i dipendenti pubblici del Comune di Marigliano".
L'avvocato Giuseppe Romano, che è anche capogruppo PDL nel Consiglio comunale di Brusciano, in questi giorni, insieme al professore Marcello Feola è stato chiamato a far parte dell'impegnativo gruppo di lavoro del PDL, presieduto dal Senatore, Prof .Avv. Carlo Sarro, per la verifica della legittimità e per eventuali provvedimenti di revoca delle nomine effettuate di recente dalla Regione Campania, prima della elezione del Presidente Stefano Caldoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di formazione per pubblici dipendenti sulla innovativa Legge Brunetta

CasertaNews è in caricamento