rotate-mobile
Scuola

Ddl Cure Palliative e Terapie del dolore: in Campania nascer 'Federcare'

Caserta - La Società Italiana di Cure Palliative (Sicp) Campania, l'Associazione HouseHospital onlus, l'Associazione "Gli Amici di Eleonora" onlus, l'AIMA Campania per la lotta contro l'Alzheimer esprimono grande soddisfazione per l'approvazione...

La Società Italiana di Cure Palliative (Sicp) Campania, l'Associazione HouseHospital onlus, l'Associazione "Gli Amici di Eleonora" onlus, l'AIMA Campania per la lotta contro l'Alzheimer esprimono grande soddisfazione per l'approvazione definitiva in Parlamento del DDL 1771 sulle cure palliative e le terapie del dolore il 9 marzo scorso. "La Legge in questione, alla cui stesura la stessa SICP nazionale e regionale campana hanno contribuito con modalità diverse, tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alle terapie del dolore, in modo che sull'intero territorio nazionale il "diritto a non soffrire" possa essere meglio perseguito e garantito" spiega Gianluigi Zeppetella, responsabile Sicp Campania e direttore UOC di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell'Azienda Ospedaliera di Caserta.
Il Ministro Fazio, subito dopo la conclusione dell'iter parlamentare, ha richiamato il valore cogente del testo di legge; a tal fine ha ammonito le Regioni non virtuose per il grave ritardo nei confronti della progettualità riguardante gli hospice da tempo previsti e la formazione di reti per le cure palliative e le terapie del dolore, ricordando le penalizzazioni economiche legate alla eventuale mancata realizzazione di quanto richiamato nel testo di legge.
Le Società e le Associazioni summenzionate, per una più efficace azione di stimolo e sostegno alle Istituzioni, intendono a breve realizzare una federazione dedicata all'area della fragilità e della cronicità, denominata "Federcare", confidando di poter dare maggior voce e ruolo non solo a quanti perseguono gli scopi che la citata Legge descrive, ma anche attenzione e risposte puntuali alle molte altre importanti attività socio-assistenziali, professionali e di volontariato, finalizzate all'accompagnamento, alla riabilitazione, al sollievo dal dolore, dalla sofferenza, dall'isolamento, dalle difficoltà burocratiche di malati fragili e cronici di ogni età, delle loro famiglie e di quanti se ne prendono cura.

INFO: www.terapiadolorecaserta.it tel. 0823.232075-76-74terapiadolore@ospedale.caserta.it, gzeppetella@alice.it, gianluigizeppetella@crcbcp.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ddl Cure Palliative e Terapie del dolore: in Campania nascer 'Federcare'

CasertaNews è in caricamento