rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Scuole in Rete. Insieme per i Siti Reali: presentazione del progetto

Napoli - Giovedì 11 marzo 2010, alle ore 15.00, presso la Sala del Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli (Via S. Aspreno, 2 - Napoli) l'Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus presenterà la seconda edizione del...

Giovedì 11 marzo 2010, alle ore 15.00, presso la Sala del Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli (Via S. Aspreno, 2 - Napoli) l'Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus presenterà la seconda edizione del progetto di orientamento formativo "Scuole in Rete. Insieme per i Siti Reali", che ha già ricevuto due prestigiosi riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.
L'iniziativa nasce nell'ambito delle attività del programma regionale "Scuole Aperte" e del Distretto Culturale dei Siti Reali®, grazie al sostegno dell'Assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Campania ed in partenariato con Ufficio Scolastico Regionale della Campania, il MiBAC - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, l'Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, e le Province di Napoli, Benevento e Avellino.
Attraverso il concorso di idee "Progettare in Rete. Siti Reali_Scuola_Territorio", sono stati selezionati cinque istituti scolastici che realizzeranno, con il sostegno dell'Associazione un percorso progettuale comune su dei temi specifici di lavoro. A conclusione dell'iniziativa i ragazzi delle scuole, con il supporto di docenti, esperti e tutor, elaboreranno un programma comune di tutela e valorizzazione della rete dei Siti Reali borbonici in Campania e definiranno dei prototipi innovativi che saranno utilizzati quali strumenti di promozione della Corona delle Reali Delizie regionali.
Le scuole selezionate, inoltre, saranno nominate "Ambasciatori dei Siti Reali" ed avranno il compito di far conoscere lo straordinario patrimonio culturale e territoriale della Campania e del Mezzogiorno.
Il progetto si propone, in un momento di forte riflessione e dibattito sul ruolo e la funzione dell'Istituzione scolastica, di sollecitare e coinvolgere gli studenti e le scuole della Campania nella costruzione di una rete territoriale permanente e nella realizzazione di attività innovative e creative dedicate al patrimonio culturale dei Siti Reali e volte allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, anche grazie alla presenza e al sostegno di attori istituzionali, culturali ed imprenditoriali della regione.
Il progetto, infine, è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Napoli ed Ercolano e l'Azienda Napoletana Mobilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole in Rete. Insieme per i Siti Reali: presentazione del progetto

CasertaNews è in caricamento