rotate-mobile
Scuola Mondragone

Ipia 'Leonardo da Vinci': un percorso formativo al passo con i tempi

Mondragone - Grande interesse sta riscuotendo sul territorio di Mondragone l'offerta formativa proposta dall'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Leonardo da Vinci". L'Istituto, infatti, propone ai giovani un variegato percorso...

Grande interesse sta riscuotendo sul territorio di Mondragone l'offerta formativa proposta dall'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Leonardo da Vinci". L'Istituto, infatti, propone ai giovani un variegato percorso formativo così strutturato: titolo di qualifica al termine del quarto anno e Diploma finale al termine del quinto anno di studi.
I titoli di qualifica sono i seguenti: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore informatico, operatore meccanico, grafico pubblicitario.
Si tratta di titoli di qualifica molto richiesti nel mondo del lavoro e che consentono ai giovani un percorso agevolato per l'arruolamento militare. I diplomati conseguiranno il titolo di studio specifico di Tecnico delle Industrie e, inoltre, potranno iscriversi all'università e partecipare a tutti i concorsi pubblici, inclusi quelli europei.
L'offerta formativa dell'istituto comprende, altresì stage presso importanti aziende locali e nazionali al fine di migliorare le conoscenze e le capacità professionali degli stessi, nonché consentire un diretto ed immediato inserimento nel mondo del lavoro. Intense anche le collaborazioni con il Comune di Mondragone, con la Provincia di Caserta, con la Camera di Commercio e l'Unione Industriali, con il Csa di Caserta e la Regione Campania, tese a dimostrare la valenza formativa e occupazionale dell'istituto sia sul territorio locale sia in rete con agenzie dell'impiego a livello nazionale. Altrettanto intensa è l'attività costitutiva dei progetti P.O.N. (Piano Operativo Nazionale), progetti finanziati dall'Unione Europea e finalizzati a costruire e a garantire un futuro professionale agli studenti in campo europeo, potenziando la conoscenza delle materie professionali e delle lingue straniere.
Nell'ultimo anno, l'istituto ha avviato un percorso curricolare ed extracurricolare orientato a promuovere la coesione del gruppo e il superamento delle diversità attraverso l'associanizionismo e il volontariato degli studenti, attraverso seminari di studi attraverso forme artistiche quali musica, video espressività, grafica pubblicitaria. Tra le attività promosse all'interno dell'istituto: band musicale Tribù urbana, incentrata sul percussioni e strumenti a fiato. Laboratorio di video espressività Controvento, che vede impegnati gli studenti nella produzione e realizzazione di cortometraggi nonché nella partecipazione degli stessi a concorsi cinematografici. Laboratorio Ambientale. Laboratorio di Informatica che prevede la progettazione degli studenti di sistemi informatici e programmazione in collaborazione con società informatiche a livello nazionale. E ancora laboratorio di grafica pubblicitaria e di fotografia di legalità, oltre ad attività sportive e campionati studenteschi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipia 'Leonardo da Vinci': un percorso formativo al passo con i tempi

CasertaNews è in caricamento