rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Una due giorni di prevenzione oncologica e screening senologico

Marcianise - Il Lions Club Marcianise, nell'ambito delle proprie attività di prevenzione primaria sul territorio promuove e sostiene le giornate di screening senologico organizzate dal servizio di prevenzione oncologica dell'Azienda Sanitaria...

Il Lions Club Marcianise, nell'ambito delle proprie attività di prevenzione primaria sul territorio promuove e sostiene le giornate di screening senologico organizzate dal servizio di prevenzione oncologica dell'Azienda Sanitaria Locale, prendendovi parte attiva al progetto in programma. Una due giorni, 4 e 5 marzo prossimo i cui lavori saranno introdotti dal dott. Alberto Marra responsabile del servizio di prevenzione oncologica. "La manifestazione che si svolgerà interamente nell'Auditorium del Presidio Ospedaliero di Marcianise, - ha annunciato la dott. Anna Piscitelli, responsabile dell'U.O. Relazioni con il pubblico di Marcianise - prevede un progetto di riabilitazione rivolto alle donne che sono state operate al seno, ai loro familiari nonché agli operatori sanitari. Si tratta in sostanza di un primo contatto corporeo assolutamente non invasivo per ritrovare, attraverso il movimento, il senso dell'unità psicosomatica ovvero nell'armonia corpo-mente."
Vi sarà una dimostrazione del massaggio "Carezza al braccio grosso", la danzoterapia Apid, metodo Feldenkrais, applicazioni fisioterapiche Andos. Il giorno 5 uno spettacolo "Danza la Vita" e proiezione del video "La scatola". Il linfoedema, cosiddetto "braccio grosso" – hanno asserito i medici specialisti coinvolti nell'operazione sanitaria dell'Asl Caserta - può essere trattato con il massaggio per ridurre le aderenze cicatrizzanti, stimolare la circolazione dei liquidi corporei e lo smaltimento della linfa accumulata, dare consapevolezza del movimento e maggior benessere. Seguirà un dibattito moderato da Pasquale Di Benedetto, responsabile dell'Ufficio Stampa Asl Caserta. Per iscriversi al seminario – completamente gratuito – telefonare alla Uorp dell'Asl al tel. 0823 518477-518473.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una due giorni di prevenzione oncologica e screening senologico

CasertaNews è in caricamento