rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Itv Genovesi primo in Campania tra i progetti nazionali sul nuovo obbligo di istruzione

Salerno - Nell'ambito del Bando del Concorso Nazionale "INNOVADIDATTICA" per progetti sul nuovo obbligo d'Istruzione, rivolto a istituti secondari di 2°grado, pubblicato dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS, ex...

Nell'ambito del Bando del Concorso Nazionale "INNOVADIDATTICA" per progetti sul nuovo obbligo d'Istruzione, rivolto a istituti secondari di 2°grado, pubblicato dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS, ex Indire), il progetto dell'Istituto Tecnico Commerciale Antonio Genovesi di Salerno è risultato Primo in Campania.
"Rifletto operando, mi esprimo relazionandomi", questo il titolo del progetto, coordinato dalla Professoressa Gabriele Gerardina, e nato grazie ad un accordo di rete che ha visto coinvolti tre istituti scolastici salernitani:l'I.T.C. Antonio Genovesi, scuola capofila diretta dalla Professoressa Caterina Cimino, l'Istituto Comprensivo di Ogliara diretto dal prof. Stefani Francesco e l'Istituto Comprensivo "S. Tommaso d'Aquino" diretto dal prof. Turchi Alessandro.
Le scuole saranno affiancate in questa esperienza per la formazione del personale docente dalla Dirscuola, Ente formativo accreditato dal MIUR e dall'A.T.C. Associazione Tecnici Controllori, agenzia formativa accreditata dalla Regione Campania.
L'attività didattica ha preso l'avvio nello scorso mese di novembre, si concluderà entro la fine di aprile e vedrà coinvolti i docenti e gli alunni della classe terza delle Scuole Medie e alunni della classe prima dell'Istituto Superiore, che si incontreranno nella fase iniziale di lancio e in quella finale di presentazione e comunicazione, in modalità di classi aperte.Le classi coinvolte nelle sperimentazione hanno iniziato le attività programmate divise in tre gruppi di lavoro: "Costruiamo il nostro sito", "Costruiamo il nostro film" e "Costruiamo il nostro futuro", saranno monitorate e valutate nella fase iniziale, in itinere ed alla fine dell'iter progettuale dagli esperti dell'A.T.C. Associazione Tecnici Controllori.
Il prossimo incontro plenario di formazione si terrà giovedì 4 febbraio dalle ore 15:00 presso la Biblioteca dell'I.T.C. Antonio Genovesi di Salerno, interverranno la prof.ssa Rosanna Ghiaroni, referente Dirscuola e la prof.ssa Giovanna Caporaso, referente Ansas Campania.
Con il concorso "INNOVADIDATTICA" l'ANSAS, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex-Indire, nel quadro delle misure nazionali previste nelle Linee Guida diffuse dal Ministro della Pubblica Istruzione, ha inteso sollecitare le scuole su tutto il territorio nazionale a promuovere e attuare progetti di innovazione organizzativa e didattica, gestiti dalle scuole stesse nella loro autonomia, al fine principale di sviluppare la didattica per competenze.
I progetti selezionati hanno, dunque, lo scopo di promuovere la progettazione e la sperimentazione dei percorsi formativi per competenze; favorire la collegialità didattica e valutativa centrata su un approccio per competenze; diffondere la pratica della valutazione, con particolare riferimento alle competenze considerate anche nell'impostazione delle prove relative all'indagine OCSE -PISA; sostenere la continuità tra le scuole del primo e del secondo ciclo; valutare la sostenibilità delle proposte didattiche da parte dello studente; sostenere la circolazione di strumenti e materiali didattici prodotti dalle scuole, che siano utili anche in altri contesti scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itv Genovesi primo in Campania tra i progetti nazionali sul nuovo obbligo di istruzione

CasertaNews è in caricamento